Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Senza titolo (Gloria). Performance di Giorgio Andreotta Calò

sabato 24 Agosto 2019

Senza titolo (Gloria). Performance di Giorgio Andreotta Calò

sede: Varie Sedi (Italia).
cura: Raffaella Frascarelli.

Fondazione Nomas presenta “Senza titolo (Gloria)” di Giorgio Andreotta Calò, un’opera articolata in tre parti distinte, ma complementari: un cammino compiuto nell’arco di un mese dall’artista – a piedi e in solitaria – lungo l’Italia, da Venezia ad Amatrice.
Un segno tangibile di questo percorso lasciato a Leonessa sul tradizionale Cammino di San Benedetto; e infine un libro d’artista.

Il percorso si snoderà da Nord a Sud, seguendo idealmente una porzione della Faglia Gloria, la frattura dove si incontrano la zolla europea e quella africana, che percorre gran parte dell’Italia ed è responsabile degli eventi tellurici che spesso colpiscono la Penisola, come della morfogenesi di questo territorio e, indirettamente, delle sue peculiarità antropologiche e culturali.
Il cammino di Giorgio Andreotta Calò ripercorre al contrario la direttrice di trasmissione delle onde sismiche, nel tentativo di dare vita a un’azione rituale e apotropaica, personale e collettiva che rifletta sullo stato di crisi generato dal terremoto.
Scegliendo Venezia come punto di partenza simbolico perché città natale e luogo in cui ha avvertito il sisma del 24 agosto 2016, l’artista si dirige verso il suo epicentro.

Scrive Raffaella Frascarelli, curatrice del progetto: “In ogni epoca, le rotte segnalano la necessità di trovare spazi di libertà: attraverso questi itinerari, nei secoli, i popoli hanno definito e condiviso aspetti culturali relativi al sacro, alle tradizioni, all’episteme, alla memoria, hanno esplorato e si sono confrontati con la storia, il tempo e l’ignoto.
Nella Francigena Meridionale del Lazio, l’unione tra Roma e Gerusalemme, ma anche la costruzione di una cultura mediterranea condivisa che ha prima incluso il continente africano e quello asiatico e poi per via marittima le Americhe”.

Percezione della precarietà, senso dell’abitare e ricostruzione di una comunità. Queste le riflessioni che animano il cammino. La nozione di motus viene quindi indagata e tradotta attraverso il gesto del camminare ma al contempo in riferimento al terrae motus fino a quel moto di spirito, legato alle istanze ed alle urgenze del presente.

Un cammino in solitario da Venezia fino ad Amatrice della durata di 30 giorni lungo la faglia Gloria e la Francigena Est del Lazio: il cammino avrà inizio il 24 agosto 2019, a tre anni dal terremoto che ha colpito la città.

Giorgio Andreotta Calò nasce a Venezia nel 1979 e ultima nel 2005 gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia e alla Kunsthochschule di Berlino. Tra il 2001 e il 2007 assistente di Illja e Emilia Kabakov, è stato artista in residenzaalla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam (2009-2011) e al Centre National d’Art Contemporain di Villa Arson aNizza (2012-13). Tempo, movimento, trasformazioni sono i nodi tematici centrali dei suoi lavori, in gran parte sculture (serie delle Clessidre e dei Carotaggi), fortemente ancorate al tessuto antropologico del suo territorio nativo. Insignito, tra i molti riconoscimenti, del Premio Italia per l’arte contemporanea del Museo MAXXI di Roma con l’opera “Prima che sia notte” (2012), ha partecipato alla Biennale di Venezia 2011 e nell’edizione del 2017 ha esposto al Padiglione Italia, con Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey con l’installazione Senza titolo “(La fine del mondo)”. Un intervento spaziale che ricostruisce un mondo alla rovescia e intenso omaggio allo studioso Ernesto De Martino. Nel 2019 all’Hangar Bicocca (13/02) la sua sorprendente personale dal titolo “Cittàdimilano”.

Dettagli

Data:
sabato 24 Agosto 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://nomasfoundation.com/

Luogo

VARIE SEDI – ITALIA
Italia, Italia