Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

SenzaConfini. Fotografie di Angelo Aprile

giovedì 14 Marzo 2019 - domenica 28 Aprile 2019

SenzaConfini. Fotografie di Angelo Aprile

sede: Scuderie e Cortile Pensile di Palazzo Moroni (Padova).

Angelo Aprile ha avuto una grande passione, la fotografia, in particolare quella in bianco e nero come scelta espressiva.
Grande viaggiatore e appassionato di tempi sociali, negli ultimi anni Aprile ha seguito con particolare attenzione il tema delle migrazioni, la globalizzazione e la diversità di questo mondo attraverso i suoi reportage.
Il progetto SenzaConfini ha selezionato tantissime fotografie realizzate negli anni da Angelo Aprile e comprende una mostra e un libro fotografico.

Ogni sua fotografia va oltre la tecnica, l’estetica e il suo essere innanzitutto messaggio predomina, comanda, impone una fruizione più profonda. Queste foto vi parlano immediatamente, assenza di mediazione – di giustizia e ingiustizia, di umanità individuale e collettiva, di lotta vittoria e sconfitta, di guerra e raramente pace. E’ il ‘’dentro” di quelle foto che esplode diventando nostro. Le vedi e ti viene da parlare, non puoi tacere se non sei un sasso, e dalla gola può uscirti un “Cristo!”, o una bestemmia, o un sospiro, magari un suono inarticolato. Ti fanno reagire, ‘ste immagini che non sono istanti fissati ma emozioni sempre vive…
(dall’introduzione di Paolo Coltro al libro di Angelo Aprile “SenzaConfini”)

Inaugurazione: 14 marzo 2019, ore 18:00

Dettagli

Inizio:
giovedì 14 Marzo 2019
Fine:
domenica 28 Aprile 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALAZZO MORONI DI PADOVA
via VIII Febbraio, 6
Padova, 35122 Italia
+ Google Maps
Sito web:
padovacultura.padovanet.it