Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Serena Capizzello e Antonella Serratore. Contesti espressivi

sabato 20 Ottobre 2018 - domenica 28 Ottobre 2018

Serena Capizzello e Antonella Serratore. Contesti espressivi

sede: Museo Emilio Greco (Catania).
cura: Fortunato Orazio Signorello.

Quarantuno opere di medio e grande formato – alcune delle quali sono state esposte in mostre nazionali e internazionali – frutto della ricerca pittorica delle artiste siciliane Serena Capizzello e Antonella Serratore.

Per Serena Capizzello, che ha iniziato a disegnare sin da piccola e che espone 16 disegni di piccolo e medio formato, l’arte è emozione infinita, è sentimento. Ed è per questo che ha scelto di raccontare se stessa e i luoghi siciliani che vive e conosce, con il chiaro-scuro, con i colpi di luce, con la prospettiva e con l’uso del nero, attraverso la tecnica della matita su carta. L’artista è nata a Catania, città dove vive e opera, il 24 gennaio 1990. Di lei il critico d’arte Fortunato Orazio Signorello ha scritto, tra l’altro, che “guardando la produzione di Serena Capizzello è evidente che la tematica sociale – che continua a rappresentare in molte sue opere perché “l’artista, vivendo nella società e percependo i cambiamenti, deve dar voce e testimonianza alla realtà che cambia giorno dopo giorno” – e i paesaggi hanno una centralità assoluta nei soggetti da lei raffigurati, che si caratterizzano particolarmente per una indovinata applicazione delle leggi prospettiche e per l’elevata qualità esecutiva”. Nella mostra verrà esposta anche l’opera “My father”; che nel 2015 è stata presentata a Expo arte italiana. Evento d’arte – inerente all’esposizione universale Expo Milano 2015 – svoltosi nella villa Bagatti Valsecchi di Varedo (in provincia di Monza e Brianza).

Antonella Serratore, che è nata a Lentini il 16 marzo 1948, espone 25 opere che mettono in luce – non lasciando spazio all’improvvisazione – lo studio approfondito del soggetto raffigurato, delle proporzioni e delle cromie cromatiche. Nel corso della sua attività ha approfondito, al fine di approdare a un proprio linguaggio pittorico impregnato da un’originale ricerca di libertà espressiva, vari stili che richiamano fortemente movimenti artistici quali il surrealismo, l’astrattismo, l’espressionismo e il realismo. Di lei Signorello ha scritto, tra l’altro, che ella “eccelle soprattutto per le capacità di armonizzare gli stili e le esperienze eterogenee “che fanno parte del suo vissuto”, ne è consapevole e rifugge da ogni catalogazione. Il suo stile pittorico, in grado di entusiasmare anche il fruitore meno attento, rimane però ben riconoscibile”.

Mostra organizzata dall’Accademia Federiciana di Catania.
Inaugurazione: 20 ottobre 2018, ore 17:30.

Dettagli

Inizio:
sabato 20 Ottobre 2018
Fine:
domenica 28 Ottobre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
http://www.accademiafedericiana.org

Luogo

MUSEO EMILIO GRECO
piazza San Francesco d'Assisi, 3
Catania, 95124 Italia
+ Google Maps