altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Serena Capizzello e Antonella Serratore. Contesti espressivi
sabato 20 Ottobre 2018 - domenica 28 Ottobre 2018

sede: Museo Emilio Greco (Catania).
cura: Fortunato Orazio Signorello.
Quarantuno opere di medio e grande formato – alcune delle quali sono state esposte in mostre nazionali e internazionali – frutto della ricerca pittorica delle artiste siciliane Serena Capizzello e Antonella Serratore.
Per Serena Capizzello, che ha iniziato a disegnare sin da piccola e che espone 16 disegni di piccolo e medio formato, l’arte è emozione infinita, è sentimento. Ed è per questo che ha scelto di raccontare se stessa e i luoghi siciliani che vive e conosce, con il chiaro-scuro, con i colpi di luce, con la prospettiva e con l’uso del nero, attraverso la tecnica della matita su carta. L’artista è nata a Catania, città dove vive e opera, il 24 gennaio 1990. Di lei il critico d’arte Fortunato Orazio Signorello ha scritto, tra l’altro, che “guardando la produzione di Serena Capizzello è evidente che la tematica sociale – che continua a rappresentare in molte sue opere perché “l’artista, vivendo nella società e percependo i cambiamenti, deve dar voce e testimonianza alla realtà che cambia giorno dopo giorno” – e i paesaggi hanno una centralità assoluta nei soggetti da lei raffigurati, che si caratterizzano particolarmente per una indovinata applicazione delle leggi prospettiche e per l’elevata qualità esecutiva”. Nella mostra verrà esposta anche l’opera “My father”; che nel 2015 è stata presentata a Expo arte italiana. Evento d’arte – inerente all’esposizione universale Expo Milano 2015 – svoltosi nella villa Bagatti Valsecchi di Varedo (in provincia di Monza e Brianza).
Antonella Serratore, che è nata a Lentini il 16 marzo 1948, espone 25 opere che mettono in luce – non lasciando spazio all’improvvisazione – lo studio approfondito del soggetto raffigurato, delle proporzioni e delle cromie cromatiche. Nel corso della sua attività ha approfondito, al fine di approdare a un proprio linguaggio pittorico impregnato da un’originale ricerca di libertà espressiva, vari stili che richiamano fortemente movimenti artistici quali il surrealismo, l’astrattismo, l’espressionismo e il realismo. Di lei Signorello ha scritto, tra l’altro, che ella “eccelle soprattutto per le capacità di armonizzare gli stili e le esperienze eterogenee “che fanno parte del suo vissuto”, ne è consapevole e rifugge da ogni catalogazione. Il suo stile pittorico, in grado di entusiasmare anche il fruitore meno attento, rimane però ben riconoscibile”.
Mostra organizzata dall’Accademia Federiciana di Catania.
Inaugurazione: 20 ottobre 2018, ore 17:30.
- Antonella Serratore
- Antonella Serratore
- Serena Capizzello
- Serena Capizzello