Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sergio Cappelli e Patrizia Ranzo. Vasi e cose – Porcellane, terre e carta

mercoledì 27 Settembre 2017 - mercoledì 18 Ottobre 2017

Sergio Cappelli e Patrizia Ranzo. Vasi e cose - Porcellane, terre e carta

sede: Antonia Jannone Disegni di Architettura (Milano).

La mostra di Sergio Cappelli e Patrizia Ranzo si presenta come un paesaggio teorico prima ancora che un insieme di oggetti. Materia, colori e luce evocano infatti le culture del mediterraneo in una sorta di dimensione sovratemporale. Vasi di porcellana dai forti colori ed ispirati ad antiche consuetudini si accompagnano a vasi contenitori in terre scure con riferimenti simbolici ed umanistici.
Le ‘cose’ presenti in mostra vogliono essere rappresentative del rapporto sincronico evolutivo tra l’uomo e gli oggetti che si fanno ‘mondo’ attraverso questo stesso rapporto speculativo e di transfer sulla materia.
Paesaggi materici di carta bianchi e neri svelano il forte legame con le culture architettoniche ed artistiche del mediterraneo; sono immagini della classicità e dell’architettura mediterranea smaterializzate dalla memoria.
Il grande ‘quadro di luce’ presente sullo sfondo della galleria fa parte di una più vasta collezione, “Figure dal buio”, che si riferisce ai simboli ed ai miti come manifestazione dell’inconscio archetipo.

Sergio Cappelli e Patrizia Ranzo iniziano la loro attività di progettazione nel campo dell’architettura e del design negli anni Ottanta, proponendo un approccio mediterraneo e internazionale alla cultura del progetto. Collaborano con prestigiose aziende e producono diverse esposizioni in Italia e all’estero. Tra i progetti più recenti la collezione Figure dal buio, di cui una prima parte presentata all’interno di Independent Design Secession (2011) a cura di Andrea Branzi a La Triennale di Milano. Vasi e cose è la quarta mostra presso la Galleria Jannone dopo Dieci anelli di argento rodiato (2016), Oltre il Confine (1988) e Agave (1986).

Dettagli

Inizio:
mercoledì 27 Settembre 2017
Fine:
mercoledì 18 Ottobre 2017
Categoria Evento:

Luogo

ANTONIA JANNONE DISEGNI DI ARCHITETTURA
corso Garibaldi, 125
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 29002930
Visualizza il sito del Luogo