Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sergio Monari. Incanti

sabato 23 Marzo 2024 - domenica 2 Giugno 2024

Sergio Monari. Incanti

sede: Palazzo della Corgna (Castiglione del Lago, Perugia).
cura: Niccolò Lucarelli.

Palazzo della Corgna si apre al dialogo con la scultura classicheggiante di Sergio Monari, protagonista con la personale “Incanti”, curata da Niccolò Lucarelli.

L’accostamento di Monari a queste sale riesce a rafforzare e attualizzare il dialogo con il classico, radice fondante della nostra cultura, e che si specchia negli affreschi tardo-rinascimentali del Palazzo.
La poesia, l’amore, la gloria, la guerra, il destino, il tempo, la vanità, la morte; come un romanzo antico, eppure sempre nuovo, l’allestimento si dispiega, opera dopo opera, su capitoli modellati in forma di umane sembianze, pulsioni, aspirazioni, dubbi e timori, riverberando l’eco di un attualissimo passato.
Il risultato è una “commedia umana” sottoforma di statue e dipinti, gremita di personaggi eternati nella tridimensionalità del bronzo e nella bidimensionalità dell’affresco, un dialogo estetico e di materia che fa da sfondo allo scorrere parallelo di vicende storiche e quotidiane.

Il curatore Lucarelli nota che “dalle soglie ‘splendide e tristi’ del Cinquecento, non è arduo passare, sui toni della medesima atmosfera, all’età contemporanea: le sculture di Monari, infatti, ripartono proprio da quel fallimento che nella nostra epoca è stato acuito dall’allontanamento dell’individuo dalla sua interiorità, dalla capacità di porsi domande che lo sospendano sull’infinito, e ve lo lascino camminare almeno per un po’.

La civiltà classica è presentata come appesantita e sfregiata dalle storture della modernità, e non casualmente, un’espressione o un’atmosfera di amarezza accompagna le sculture di Monari”.

Accompagna la mostra il catalogo edito da Danilo Montanari Edizitore, con testi del curatore Niccolò Lucarelli e di Andrea Baffoni, consulente curatoriale di Palazzo della Corgna.

Dettagli

Inizio:
sabato 23 Marzo 2024
Fine:
domenica 2 Giugno 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

PALAZZO DELLA CORGNA
Piazza Antonio Gramsci, 1
Castiglione del Lago, Perugia 06061 Italia
+ Google Maps
Phone
075 951099
Visualizza il sito del Luogo