altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Sergio Monari. Incanti
sabato 23 Marzo 2024 - domenica 2 Giugno 2024
sede: Palazzo della Corgna (Castiglione del Lago, Perugia).
cura: Niccolò Lucarelli.
Palazzo della Corgna si apre al dialogo con la scultura classicheggiante di Sergio Monari, protagonista con la personale “Incanti”, curata da Niccolò Lucarelli.
L’accostamento di Monari a queste sale riesce a rafforzare e attualizzare il dialogo con il classico, radice fondante della nostra cultura, e che si specchia negli affreschi tardo-rinascimentali del Palazzo.
La poesia, l’amore, la gloria, la guerra, il destino, il tempo, la vanità, la morte; come un romanzo antico, eppure sempre nuovo, l’allestimento si dispiega, opera dopo opera, su capitoli modellati in forma di umane sembianze, pulsioni, aspirazioni, dubbi e timori, riverberando l’eco di un attualissimo passato.
Il risultato è una “commedia umana” sottoforma di statue e dipinti, gremita di personaggi eternati nella tridimensionalità del bronzo e nella bidimensionalità dell’affresco, un dialogo estetico e di materia che fa da sfondo allo scorrere parallelo di vicende storiche e quotidiane.
Il curatore Lucarelli nota che “dalle soglie ‘splendide e tristi’ del Cinquecento, non è arduo passare, sui toni della medesima atmosfera, all’età contemporanea: le sculture di Monari, infatti, ripartono proprio da quel fallimento che nella nostra epoca è stato acuito dall’allontanamento dell’individuo dalla sua interiorità, dalla capacità di porsi domande che lo sospendano sull’infinito, e ve lo lascino camminare almeno per un po’.
La civiltà classica è presentata come appesantita e sfregiata dalle storture della modernità, e non casualmente, un’espressione o un’atmosfera di amarezza accompagna le sculture di Monari”.
Accompagna la mostra il catalogo edito da Danilo Montanari Edizitore, con testi del curatore Niccolò Lucarelli e di Andrea Baffoni, consulente curatoriale di Palazzo della Corgna.