Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Ministero della Salute

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sergio Tisselli il tessitore di avventure mai viste

sabato 20 Aprile 2019 - domenica 5 Maggio 2019

Sergio Tisselli il tessitore di avventure mai viste

sede: Galleria d’Arte in Villa (Rosignano Solvay, Livorno).

Scrive Umberto Falchini, studioso della storia dell’arte: “Tisselli è un protagonista del fumetto italiano e della illustrazione, che interpreta con la sua tecnica peculiare dell’acquerello.
L’acquerello trova in Tisselli un artista pronto ad un uso infinito di questo mezzo espressivo, il quale viene da lui portato verso soluzioni di pathos della forma sempre diverse nella loro intensità espressiva.

Sergio Tisselli si rivela in un crescendo di ricerca del colore dentro al segno, che produce armonie variegate del soggetto affrontato in modi spesso inattesi ma risolutivi.
Certo sorprende chi vede le sue tavole, quel suo modo di catturare e ridare l’immagine con una abilità coloristica a scene che hanno dell’incredibile per come sono risolte.
Il suo tocco che usa il colore in acqua spandendosi in soluzioni di luce abbacinante e in ombre che plasmano ciò che toccano, per poi marcare momenti plastici forti nel trattare un personaggio singolo o una scena in movimento, genera effetti speciali come in un film.
Tisselli sa essere anche morbido con luminescenze che segnano il luogo e il tempo storico del soggetto che sta trattando, ed ecco che in un attimo uno specchio di acqua appare e vi si specchia una forma vivente di umano o di animale, e accade una rifrazione dello specchiarsi che possiede del magico per quella sua soluzione pittorica, che ammalia.
Il giorno e la notte, per questo artista, sono scenari nei quali dare alla narrazione che li contiene tutto il possibile interpretativo per fare uscire soluzioni sensibilmente psicologiche nel racconto o storia in lavorazione.

Possiamo affermare che siamo di fronte a un creativo unico per quella sua originalità nel trattare il segno e il colore, usati al massimo del loro potenziale, grazie al gusto estetico di questo artista.
Troviamo Tisselli intento ad avventurarsi in periodi storici vari: impero romano – medioevo – il settecento – l’avventuroso ottocento e il west – il romantico risorgimento – una puntata su Kim di Kipling. Infine crea i Tarocchi dei vichinghi.
Ultima sua uscita ‘Sul sentiero del tramonto’ – sceneggiatore il francese Francois Corteggiani (2018) – immerso nel Canada delle gesta delle giubbe rosse a cavallo nell’autunno del 1885”.

In esposizione circa 20 opere, tra acquerelli, tavole e disegni.
Inaugurazione: sabato 20 aprile alle ore 18:30

Dettagli

Inizio:
sabato 20 Aprile 2019
Fine:
domenica 5 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

GALLERIA D’ARTE IN VILLA
Marina Cala De' Medici - Via A. Straulino 1
Rosignano Solvay, Livorno 57016 Italia
+ Google Maps
Telefono:
348 2831224
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages