Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sguardi globali. Mappe olandesi, spagnole e portoghesi nelle collezioni del granduca Cosimo III de’ Medici

giovedì 7 Novembre 2019 - venerdì 29 Maggio 2020

Sguardi globali. Mappe olandesi, spagnole e portoghesi nelle collezioni del granduca Cosimo III de' Medici

sede: Biblioteca Medicea Laurenziana (Firenze).
cura: Angelo Cattaneo, Sabrina Corbellini.

La mostra presenta per la prima volta al pubblico la collezione di 82 carte geografiche e vedute manoscritte acquistate dal principe Cosimo III dÈ Medici durante i viaggi in Europa che raffigurano i principali porti dei commerci mondiali di metà Seicento.

Fra il 1667 e il 1668 nei Paesi Bassi, Cosimo III acquistò da Johannes Vingboons (1616-1670), cartografo e copista per le Compagnie Olandesi delle Indie, sessantacinque carte raffiguranti le coste del continente americano, quelle occidentali e orientali dell’Africa, l’oceano Indiano, i mari del Sud-est asiatico, fino alle Filippine, al Giappone e la “Nueva España”, al di là del Pacifico.
Due anni più tardi il principe, con l’intermediazione del matematico e cosmografo portoghese Luís Serrão Pimentel (1613-1679), acquisì copie di carte marine, che riproducevano a grande scala le coste africane, della Persia e del subcontinente indiano, dal Capo di Buona Speranza allo stretto di Malacca.

Portate a Firenze ed antrate nelle collezioni del granduca Pietro Leopoldo furono incorniciate ed esposte nella Villa Medicea di Castello dove rimasero fino al 1921 quando, grazie all’interessamento del direttore della Biblioteca Laurenziana, Guido Biagi, furono trasferite in Biblioteca per salvarle da sicura dispersione e qui conservate con la denominazione Carte di Castello.

In mostra è presente solo una parte delle Carte, ma fra queste vi sono esemplari unici quali la più antica pianta di New York (CdC 18), la veduta di Città del Messico (CdC 43), Malacca (CdC 46), Taiwan (CdC 7), il Giappone (CdC 4-5) e quattro carte che raffigurano gli Ottentotti (CdC 79-82) gli antichi abitanti del Capo di Buona Speranza.
Accanto a queste sono esposti anche i due volumi contenenti le relazioni dei viaggi di Cosimo III attraverso l’Europa (manoscritto Mediceo Palatino 123/1-2), corredate di disegni acquerellati raffiguranti le città visitate e attribuiti a Pier Maria Baldi, pittore e architetto al servizio della corte medicea.

In mostra sono esposti anche tre ritratti di Cosimo III e due medaglie commemorative concesse in prestito dal collezionista e antiquario Alberto Bruschi (Grassina, Fi).
Il brano di sottofondo musicale, Contemplazione, è del Duo Hayet (Cristina Italiani, Hafid Moussaoui).

La mostra e il catalogo sono curati da Angelo Cattaneo e Sabrina Corbellini. Al progetto hanno partecipato, insieme alla Biblioteca Medicea Laurenziana anche l’Istituto Olandese di Storia dell’Arte (NIKI-Nederlands Interuniversitair Kunsthistorisch Instituut), l’Università di Groningen, il CHAM-Centro de Humanidades della Faculdade de Ciências Sociais e Humanas nella Universidade Nova de Lisboa (NOVA \ FCSH), l’Accademia della Crusca, il Centro Interuniversitario di Studi di Storia Globale GLOBHIS (Università di Firenze, Trieste, Piemonte Orientale e Tuscia), il Polo Museale della Toscana e l’Archivio di Stato di Firenze.

Dettagli

Inizio:
giovedì 7 Novembre 2019
Fine:
venerdì 29 Maggio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA
Piazza San Lorenzo 9
Firenze, 50123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 2937911
Sito web:
bmlonline.it