altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Silvano Rubino. Up-down: sacra conversazione
sabato 7 Ottobre 2023 - domenica 7 Gennaio 2024
sede: Fondazione Piero della Francesca (Sansepolcro, Arezzo).
cura: Cristina Tonini.
L’esposizione è stata concepita come un omaggio di Rubino all’opera di Piero della Francesca e in particolare alla Pala Montefeltro o Pala di Brera (1472). La Sacra Conversazione è costruita sulla base di un canone geometrico-matematico, la prospettiva centrale.
Il punto di fuga è coincidente nel perfetto ovale della Vergine.
Sopra di lei l’uovo, simbolo del ciclo della vita, della rinascita e della perfezione.
Le figure nella loro fissità, in assenza di emozioni palpabili, comunicano un senso di sospensione temporale che caratterizza tutta la composizione.
L’installazione Up- Down di Rubino è ispirata al dettaglio rivisitato dell’uovo.
L’artista nel 2015 ne aveva realizzato una prima versione per un evento collaterale della 56a Biennale d’Arte di Venezia, The dialogue of fire.
Quella esposta in mostra, nella Casa di Piero della Francesca, è l’ultima versione dal carattere concettuale e minimalista.
L’artista si è focalizzato sui temi della spiritualità, della purezza e della rinascita.
Dal monocromo azzurro del pannello, che rinvia allo spirito celeste, una mensola aggettante dello stesso colore ospita gli oggetti componenti l’installazione.
L’uovo rimanda all’origine della vita, l’ovale dorato alla luce divina, la coppa di vetro blu alla conchiglia di Piero, come contenente le forme della spiritualità e l’acqua in essa contenuta alla purezza.
Le opere di Piero della Francesca evocano per Rubino??? scrive la curatrice della mostra Cristina Tonini? un senso di sospensione e una presenza di spiritualità sussurrate nelle figure e sostenute nelle composizioni come nelle ambientazioni. A supporto, e integrazione, l’artificio della proporzione aurea è responsabile delle immagini, che nonostante governate dalla matematica, ci fanno viaggiare su un alto livello di poesia e innalzano il sentire come veicolo di percezioni che oltrepassano il visibile. Da qui è nato il desiderio di Rubino per un dialogo con il sommo artista rinascimentale, non per emularlo, né per confrontarsi, ma per ispirarsi al suo lascito e produrre delle opere che abbiano una dimensione spirituale laica.
In mostra sono esposti anche quattro progetti installativi. Due sono relativi all’installazione Up-Down. Gli altri due, provenienti dalla collezione della Fondazione Cini – Istituto Storia dell’Arte, sono: Mancante, ispirato all’assenza della tavola del Battesimo di Cristo di Piero e Segmento d’infinito.
A corredo dell’esposizione un catalogo edito con testi di Cristina Tonini, Demetrio Paparoni, Marzia Scalon e presentazione di Francesca Chieli, presidente della Fondazione Piero della Francesca.
Immagine in evidenza
Silvano Rubino – Up-Down, 2022 (part.)