Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Silvia Argiolas e Marica Fasoli. Tragödie

20 Giugno 2019 - 8 Settembre 2019

Silvia Argiolas e Marica Fasoli. Tragödie

sede: Casa Testori (Novate Milanese, Milano).
cura: Ivan Quaroni.

Tragödie è un dialogo tra due artiste, un confronto sull’idea di dipingere e sulle possibilità della pittura. Il titolo è tratto dall’opera prima di Friedrich Nietzsche “La nascita della tragedia dallo spirito della musica, ovvero grecità e pessimismo”, pubblicata nel 1872, in cui emergono i concetti di dionisiaco e apollineo. Termini oggi di uso comune per indicare caratteristiche del comportamento umano, l’uno legato alla sfera istintiva e irrazionale, l’altro riferito spesso al pensiero logico e razionale.

Queste due espressioni connotano e distinguono la ricerca di Silvia Argiolas e Marica Fasoli e rappresentano le chiavi di interpretazione per le attitudini espressive delle due artiste.

“Nella pittura di Silvia Argiolas domina lo spirito dionisiaco, l’attrazione per il titanico e il barbarico, l’interesse per il doloroso fondo esistenziale e per la sua controparte panica e sensuale. C’è, nei suoi racconti visivi, l’espressione di uno sguardo coraggioso, intento a scrutare le esplosioni di follia e i deliqui erotici, le estasi e le agonie del magma esperienziale, ma anche la banale quotidianità di esistenze straordinarie o marginali.

Placido e distillato è, invece, lo sguardo di Marica Fasoli, governato dalla geometria aurea e trasognata dell’apollineo. La sua indagine pittorica decanta il mondo in forme astratte, filtrandolo attraverso una pletora di diagrammi che alludono alla realtà fenomenica, senza mai rappresentarla direttamente. L’impeto mimetico, che da sempre costituisce la marca stilistica del suo lavoro, è indirizzato verso la pellicola dell’immagine, insieme forma e concetto”, scrive il curatore Ivan Quaroni.

La mostra chiude il ciclo della rassegna Pocket Pair, che occupa il piano terra della dimora natale di Giovanni Testori.
Inaugurazione: giovedì 20 giugno 2019 dalle ore 18:00.
Evento in concomitanza con la mostra “Anna Caruso. La casa intorno al vaso“.

Dettagli

Inizio:
20 Giugno 2019
Fine:
8 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

CASA TESTORI
largo Angelo Testori, 13
Novate Milanese, Milano 20026 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 36589697
Sito web:
www.casatestori.it