Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Silvia Caimi. Jump

venerdì 9 Febbraio 2018 - venerdì 9 Marzo 2018

Silvia Caimi. Jump

sede: Istituto Italiano di Cultura (San Francisco).

La mostra ospita una quindicina di grandi tele di Silvia Caimi. Le opere della pittrice mantovana propongono il tema del Jump, il “volo”, metafora dell’umana e continua aspirazione al trascendente e all’essenza della vita.

La ricerca artistica di Silvia Caimi, fortemente influenzata dagli studi classici, si ispira al pensiero filosofico neoplatonico. Plotino, uno dei più importanti filosofi greci dell’antichità, riteneva che i fenomeni e le forme fossero una pallida immagine o imitazione di qualcosa “di più alto e comprensibile” che era “la parte più vera dell’autentico Essere”.

Silvia Caimi ci propone di scoprire il nostro vero essere specchiandoci nella bellezza delle sue figure, corpi bellissimi in evoluzione, dove il gesto atletico, il “Jump” rappresenta un passaggio temporale e un’evoluzione morale dell’uomo che si consegna al suo destino.

Silvia Caimi, nata a Mantova, ha compiuto studi ad indirizzo umanistico. Laureata in lettere, approfondisce gli studi di arte bizantina, medievale e moderna, diplomandosi, durante gli studi universitari, anche in Archivistica Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato della propria città. In seguito, selezionata, approda ad un prestigioso Master in materie economiche presso l’Università di Lingue e Scienze della Comunicazione IULM di Milano. Si dedica per passione alla pittura coltivando il talento naturale, che presto evolve in una ricerca artistica rigorosa e metodica, particolarmente rivolta alla figura umana femminile e maschile. L’attenzione alla composizione ed al disegno, declinati in effetti di modellazione quasi scultorea o di liquida dissolvenza nel palpito di un’emozione, rivelano una continua tensione all’indagine interiore, all’emozione e alla suggestione, che sono al centro del suo misterioso, onirico e contemporaneo mondo figurativo. Ha partecipato a numerose esposizioni nazionali ed internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti, tra i quali nel 2014 la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dopo Londra e Spoleto International Art Fair, il suo lavoro è stato selezionato da critici importanti per esposizioni che rappresentano il dipingere italiano all’estero. Ha partecipato nel 2014 alle rassegne Imagine e Rotta a Nordest, curate dal Prof. Giammarco Puntelli. Selezionata per la Biennale di New York 2015 e la Biennale di Dubai 2016, è stata selezionata e invitata ad un’importante antologica del Maestro Aligi Sassu per un dialogo sul disegno, uno dei luoghi pittorici essenziali del maestro. L’artista Silvia Caimi ha partecipato a EXPO IN CITTA ‘ in EXPO 2015, piattaforma culturale che il Comune e la Camera di Commercio di Milano hanno scelto di associare al Padiglione italiano del Cibo. “L’arte e il Tempo” è stato l’evento ufficiale che ha accolto le sue opere nel giugno 2015 a Palazzo Giureconsulti di Milano in Piazza Duomo. Selezionata per la Triennale di Roma, nel 2017 ha esposto al Complesso del Vittoriano. In gennaio e marzo 2017 ha esposto a Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna a Roma durante un prestigioso evento organizzato in occasione dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e durante la ricorrenza dei Patti di Roma. Nel 2018, dopo San Francisco, esporrà a Firenze in Italia.

Dettagli

Inizio:
venerdì 9 Febbraio 2018
Fine:
venerdì 9 Marzo 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.oilpaintings.it

Luogo

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA – SAN FRANCISCO
601 Van Ness Avenue, Suite F
San Francisco, CA 94102 Stati Uniti
+ Google Maps
Phone
+1 415 7887142
Visualizza il sito del Luogo