Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Silvia Naddeo. Turbolenta

venerdì 27 Ottobre 2023 - lunedì 1 Aprile 2024

Silvia Naddeo. Turbolenta

sede: Villa Franceschi (Riccione, Rimini).
cura: Sara Andruccioli, Paolo Trioschi.

Riccione rinnova anche quest’anno la collaborazione con la Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna presentando un nuovo progetto espositivo che si propone di puntare i riflettori sull’artista visiva Silvia Naddeo, che utilizza l’antico linguaggio musivo in chiave contemporanea e in dialogo con i diversi media espressivi.

La storica Villa Franceschi di Riccione, prezioso spazio pubblico e piccolo gioiello in stile liberty, che conserva al suo interno una importante raccolta di opere d’arte moderna e contemporanea, anche quest’anno darà spazio a una delle voci più attuali e rappresentative della nuova generazione di artisti che esprimono le istanze più attuali tramite una inedita interpretazione delle tecniche musive.

Quest’anno protagonista sarà l’artista Silvia Naddeo con Turbolenta. Mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l’alimentazione. Un viaggio sensoriale e interattivo alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale, attraverso un linguaggio ibrido che parte dal mosaico e incontra installazioni, sculture e nuovi media.
Il percorso espositivo è inteso come un itinerario alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale fra la ricerca del cibo “sano”, ecologicamente prodotto e perciò “antico” e intriso di memoria e il cibo nella sua realtà odierna: confezionato e standardizzato dai macchinari industriali.

Un percorso interattivo, accompagnato da sonorizzazioni e video, che permette al visitatore di ampliare la modalità di fruizione dell’opera d’arte, dalla semplice osservazione alla ricreazione, come nel caso del progetto musivo multimediale MyPanino.
Ogni sala espositiva è un’immersione nelle tematiche care all’artista. Il messaggio giunge così nella sua forma più completa. Vedere, ascoltare, interagire, prendere coscienza che non c’è futuro senza sostenibilità.

La mostra, promossa e realizzata dal Comune di Riccione e dal Comune di Ravenna, è a cura di Sara Andruccioli e Paolo Trioschi.

L’evento rientra nell’ambito della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna, promossa, organizzata e sostenuta dal Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura e al Mosaico e Assessorato al Turismo, coordinata dal MAR Museo d’Arte della città di Ravenna e realizzata grazie al sostegno del Progetto del Ministero del Turismo per la valorizzazione di Ravenna come città del Mosaico, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Raul Gardini, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Romagna Acque Società delle Fonti.

Inaugurazione
venerdì 27 ottobre ore 18.00

Immagine in evidenza
Silvia Naddeo – The Next Holidays, 2018

Dettagli

Inizio:
venerdì 27 Ottobre 2023
Fine:
lunedì 1 Aprile 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

VILLA FRANCESCHI
Via Gorizia, 2
Riccione, Rimini 47838 Italia
+ Google Maps
Phone
0541 693534