Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Silvia Serenari. Alchymia Maris

giovedì 7 Marzo 2019 - giovedì 4 Aprile 2019

Silvia Serenari. Alchymia Maris

sede: Gilda Contemporary Art (Milano).
cura: Cristina Gilda Artese .

Il nuovo progetto di Silvia Serenari si pone come la nuova tappa della ricerca artistico-spirituale che l’artista porta avanti da sempre attraverso fotografie, fotoceramiche e video.
La scelta delle pietre forate, o pietre di Odino, sposta oggi l’attenzione dal racconto dell’oggetto all’oggetto stesso.

Le pietre infatti sono protagoniste in prima persona di un allestimento che è esperienza sensoriale.
Raccolte con pazienza dall’artista nell’arco di due anni, le pietre magiche – dotate di poteri apotropaici e in grado di realizzare i desideri ­– attraverso una serie di installazioni invitano lo spettatore all’interazione, a pensare il passaggio come trasformazione, al confidare a all’affidare segreti e sogni. Ma anche a guardarvi attraverso, proprio come accade in una delle nuove serie fotografiche oggi in mostra, Imago maris, dove l’obiettivo, posato sulla pietra, crea un unico punto di vista che si concentra nella contemplazione del tramonto.
Accanto a lavori della serie fotografica Anima Maris, Mater Universi e all’ipnotico video Aurora Consurgens – dove luce e oscurità, sole e acqua mettono in scena i primordi dell’Universo – è la potenza del mare creatore e scultore a imporsi allo spettatore.
Nelle immagini delle onde selvagge, ripensate in giochi speculari in Fluctuationem meam, e in quelle – dalla serie De tranquillitate animi – di una calma che è lo stato dell’animo pacificato, giusta conclusione del cammino di conoscenza.

La mostra per volontà dell’artista e della galleria è a sostegno di One Ocean Foundation, iniziativa volta a promuovere la salvaguardia dei mari con piccole azioni alla portata di tutti. Un primo gesto, cui sono invitati anche i fruitori della mostra, è la firma online della Charta Smeralda, un codice etico per condividere principi e azioni a favore del mare. Una parte del ricavato delle eventuali vendite verrà infatti destinato alla Fondazione; tutte le informazioni relative a One Ocean Foundation e alla Charta Smeralda si trovano sul sito www.1ocean.org.
In galleria è disponibile il numero 8 della collana Or Not rivista monografica di anomalie contemporanee edizioni arsprima, interamente dedicato a Silvia Serenari con testo di Alessandro Trabucco, oltre all’apparato dedicato al nuovo progetto presentato in esclusiva per Gilda Contemporary Art e il cui testo è a firma Alessandra Redaelli.

Inaugurazione: giovedì 7 marzo 2019 alle ore 18

Dettagli

Inizio:
giovedì 7 Marzo 2019
Fine:
giovedì 4 Aprile 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GILDA CONTEMPORARY ART
via San Maurilio, 14
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
339 4760708
Sito web:
www.gilda.gallery

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città