Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Silvia Simoni. Retroscena emozionale

sabato 19 Ottobre 2019 - sabato 18 Gennaio 2020

Silvia Simoni. Retroscena emozionale

sede: Centro Zohar (Cecina, Livorno).

È una visione dall’invisibile, ma che prende forme “altre”, a partire dalla frantumazione del visibile e tangibile.
Cristalli, oggetti di luce, scintillii di paillettes e di lustrini, voile, colature d’oro e d’argento, tracce di “trucco” liberate dalla definizione della forma, sono la memoria episodica di un mondo perfetto, ma artificiale, seducente, ma effimero, ora fluttuanti, in nuove direttrici e in incognite traiettorie.
Dalle passerelle dell’alta moda al set fotografico, da miss pubblica a privatissima ricercatrice della propria “scena” interiore, Silvia Simoni, con la prima mostra personale “Retroscena emozionale”, rivela al pubblico le “riprese” pittoriche di un inedito, e forse inatteso, alter ego.

In uno spazio informale sostenuto dalla forza materica del colore e animato da enigmatici giochi di luce, progressivamente si manifestano nel piano-materia cromatica.
Sono forme semplici e lineari, spesso circolari, essenziali.
Contaminate da colature “fashion”, o da un dripping transitorio o roteante, che si impone ostinato e talvolta, di un bianco drammatico che blinda il retroscena.
Una contesa produttiva fra realtà antitetiche, ma compresenti nella definizione di una stessa identità, forse, in trasformazione.
La decorazione, lo scintillio, non sono negati, ma trasformati, citati, rivoluzionati.
Spesso spinti a margine di forme essenziali che progressivamente si appropriano del piano, non senza un tocco di ironia, come nei lavori più dimensionali dove il “bacio” è fra due grandi cerchi, persi nella novità di un verde caldo e vitale.
Ma ci sono anche i due cuori che si sostengono nel vuoto “solare”, animati dalla profondità di un rosso acceso di passione.
Altre volte le “forme emozionali”, sono solitarie e autoreferenziali, come nel “senza titolo” di sapore parigino antico, ma dal ritmo underground: su uno sfondo rosso si apre la forza centrale e centripeta di una elegante spirale in nero che spinge agli angoli colature e macchie d’oro e pece, e richiama lo scenografico, ma fragile voile che domina da un angolo.
Il dialogo si fa più incalzante nel polittico dai colori picassiani in chiave informale, come in un ambiente amniotico, quasi acquoreo, nel fascino di un trittico che mantiene coerenza e movimento interno.
Una sagoma circolare ocra si fonde nel celeste: ricorre in un trittico dove il colore è fluido e enigmatiche tracce lineari più scure e volumetriche, incontrano o forse cercano di contenere la rotta di un nuovo viaggio.
Su un sottofondo dominante una nuova timida, ma coraggiosa, scena.

Silvia Simoni nasce a Cecina (LI), in Toscana. Fin da piccola ha uno spiccato senso creativo verso i disegni ed i colori. Si appassiona poi al mondo della danza classica e moderna, frequenta una scuola di danza per molti anni, dove verso i 16 anni viene notata da un talent scout di moda. Qualche mese dopo le prime sfilate di locali, passando poi per i concorsi di bellezza più celebri tra i quali due finali nazionali di Miss Italia. Silvia si afferma come modella di sfilate importanti, ma la sua passione sono i set fotografici dove diventa sempre più protagonista e, più di recente, anche in spot pubblicitari, videoclip e cortometraggi. Un lavoro che la porta a viaggiare molto, mantenendo però salde le radici cecinesi del mare. Numerose le tappe verso Milano, dove lavora anche in diversi programmi tv nazionali come valletta. Nel 2013 esordisce anche in una nuova avventura nel mondo della tv locale toscana dove conduce e cura i testi di un programma pomeridiano in diretta. Ma già nel 2007 si avvicina al mondo del teatro. Inizia la scuola di teatro per giovani attori timidamente. Da lì si appassiona fortemente e prende parte a molti spettacoli. Nel 2011, a Roma, frequenta importanti corsi di recitazione sia sulla emozionalità, sia sulla tecnica davanti alla telecamera. Con l’inizio del percorso teatrale inizia anche in parallelo il desiderio di trasformare su tela tutte le emozioni più significative attraverso i colori ed i momenti più particolari della sua vita, i più belli, ma senza tralasciare quelli grigi. Ecco come nasce “Retroscena Emozionale”: la raccolta dell’emozioni di questa artista tramutate in colore.

Inaugurazione: sabato 19 ottobre 2019 ore 18

Dettagli

Inizio:
sabato 19 Ottobre 2019
Fine:
sabato 18 Gennaio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CENTRO ZOHAR
Viale della Repubblica, 7
Cecina, Livorno 57023 Italia
+ Google Maps
Phone
340 9174302
Visualizza il sito del Luogo