Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Simona Cavaglieri. In-comunicazione

sabato 8 Ottobre 2022 - domenica 6 Novembre 2022

Simona Cavaglieri. In-comunicazione

sede: KoArt Unconventional Place (Catania).
cura: Floriana Spanò.

“Comunicare è un bisogno primario dell’uomo sia fisico che verbale. La nostra società – spiega Floriana Spanò – ci impone dei ritmi di vita frenetici ed eccessivi in cui raramente ci si sofferma a sentire davvero l’altro distratti dai pensieri, dalla necessità impellente di rispondere ad un whatsapp o ascoltare un vocale negando di conseguenza attenzione all’interlocutore. Non ci rendiamo conto di essere sfuggenti, poco concentrati sulle parole e sulle azioni che mettiamo in atto per stabilire un contatto. La mostra gioca sulla falsariga, di comunicazione ed in-comunicazione, per sottolineare quanto sia precario e facile sfociare da un aspetto positivo del termine ad uno negativo”.

Simona Cavaglieri, da sempre attenta alle tematiche riguardanti le relazioni umane, ha creato un progetto ad hoc per la galleria catanese incentrato sui rapporti umani e sulle difficoltà di comunicazione o contatto. Secondo una poetica espressiva apparentemente leggera l’artista utilizza l’espediente figurativo per raccontare la necessità di cambiare lo stato delle cose, per avvicinarsi gli uni agli altri, ascoltarsi di più.

Simona Cavaglieri sarda di nascita, palermitana e romana di formazione accademica. Il Mediterraneo le scorre nelle vene e si riversa imponente nelle sue tele. Artista eclettica e coinvolgente, è prima di tutto una danzatrice professionista. Ha ballato con la compagnia di Cinzia Cona (Palermo) ed ha collaborato con la compagnia internazionale Studio Festi di Milano, danzando in giro per il mondo. Pur essendosi dedicata alla pittura da sempre, dal 2011 la sua scelta diviene definitiva. La sua sperimentazione si muove attraverso una ricerca continua di equilibrio tra corpi e pose, tra forze e spinte.

I soggetti delle sue opere sono soprattutto donne e bambini carichi di forte intensità espressiva che travalica l’immagine stessa facendone affiorare la vera essenza.
È uno studio oculato e indagatorio sui moti dell’anima e su come gli stessi riescano ad essere resi espliciti attraverso il nostro corpo: la tensione della muscolatura, le vene rigonfie, il viso contratto. Non si ferma al puro aspetto estetico, c’è la voglia impellente di lanciare un messaggio, di far cogliere uno stato interiore ed è per questo che l’artista utilizza la gestualità dei protagonisti delle sue opere per manifestare emozioni intense come la rabbia, la paura, la gioia e l’amore.

Inaugurazione
sabato 8 ottobre 2022 ore 18.00

Immagine in evidenza
Simona Cavaglieri- Abbraccio2, olio su tela, 90×110 cm, 2022 (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 8 Ottobre 2022
Fine:
domenica 6 Novembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

KOART UNCONVENTIONAL PLACE
Via San Michele, 28
Catania, 95131 Italia
+ Google Maps
Phone
339 7179005
Visualizza il sito del Luogo