Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Simone Sapienza. Charlie surfs on lotus flowers

venerdì 20 aprile 2018 - domenica 17 giugno 2018

Simone Sapienza. Charlie surfs on lotus flowers

sede: via Secchi 11 (Reggio Emilia).
cura: Valentina Sestieri.

Partendo da una fase di ricerca sul piano storico, economico e sociale, “Charlie surfs on Lotus Flower” è una riflessione personale, attraverso metafore e simboli, sulla società vietnamita, circa quarant’anni dopo la storica vittoria dei Vietcong contro l’America. Infatti, considerata dagli esperti come” la futura Tigre Asiatica” pronta a dominare i mercati finanziari, il Vietnam si trova oggi in una fase di continui progressi e cambiamenti, in un ambiguo limbo tra l’economia capitalista di libero mercato che avanza e le rigide leggi del Partito Comunista che esercita ancora un potere politico assoluto. Un limbo economico, politico e culturale di un Paese che guarda all’Occidente, e che da esso stesso è stato più volte dominato, dando al progetto una narrazione ciclica.

La serie assume quasi i connotati della “società dello spettacolo” vietnamita, sotto gli occhi di una folta nuova generazione disillusa dalla dittatura comunista e alla ricerca di una propria identità storica. Il progetto diventa cosi una documentazione contemporanea e metaforica che a tratti si astrae dal Vietnam in se, divenendo quasi un simulacro del nuovo “socialismo capitalista” che avanza, tra memorie di occupazione, tracce di comunismo e desiderio di consumismo. Bonus track complementare al progetto principale, è l’installazione The United States of Vietnam. La bandiera si concentra maggiormente sul libero mercato in Vietnam. Secondo una ricerca del Pew Center, circa il 90% della popolazione è a favore dell’economia di libero mercato – è la percentuale più alta su scala mondiale.

La bandiera è un’installazione che rappresenta in maniera provocatoria la vittoria degli USA sul piano economico; questo trend economico e sociale è simboleggiato da sei serie fotografiche: i prodotti maggiormente esportati; il distretto finanziario di HCMC e rendering in 3D dei suoi prossimi sviluppi; prodotti di recenti catene di fast-food; infine ritratti di donne con abbigliamento da scooter.

Evento nell’ambito di Fotografia Europea 2018
Giornate inaugurali: 20 aprile › 19-23; 21 aprile › 10-23; 22 aprile › 10-20

Dettagli

Inizio:
venerdì 20 aprile 2018
Fine:
domenica 17 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

VIA SECCHI 11
Via Secchi, 11
Reggio Emilia, 42121 Italy
+ Google Maps