altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Smart Life Festival 2025

sede: Varie Sedi (Modena).
Torna Smart Life Festival, il festival della cultura digitale. La decima edizione a Modena dal 16 al 19 ottobre 2025, con oltre 50 appuntamenti e più di 100 speaker italiani e internazionali:
Manuel Castells massimo esperto delle società dell’informazione, (in collegamento da Los Angeles); Matteo Flora, divulgatore, esperto di Intelligenza Artificiale e autore di “Ciao Internet!” su YouTube, primo podcast di Tech-Policy italiano; Michelangelo Pistoletto, artista di fama internazionale, candidato al Premio Nobel per la Pace 2025; Antonio Spadaro, Sottosegretario del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione nei pontificati di Papa Francesco e di Papa Leone XIV; GioPizzi, scrittore, divulgatore e creator digitale, seguito da migliaia di utenti; il Garante della Privacy, Guido Scorza; gli artisti e attivisti Paolo Cirio e Jonas Lund; Nadim Samman, critico d’arte e direttore del KW Institute for Contemporary Art di Berlino che sarà in dialogo con Federica Patti, curatrice indipendente e docente, nel talk Criptopoetica – L’arte nell’era del tecnocene
Dal 16 al 19 ottobre si apre la decima edizione dello Smart Life Festival.
Il festival della cultura digitale quest’anno propone una riflessione sul tema “Non c’è più Internet? Nuove connessioni per l’umanità digitale”, indagando le trasformazioni che hanno segnato l’evoluzione della rete, dalle sue origini fino agli scenari più attuali.
La nuova dimensione globale del web, infatti, sta ridefinendo profondamente equilibri economici, politici, sociali e culturali.
Le grandi piattaforme tecnologiche controllano la circolazione di dati e informazioni, mentre l’Intelligenza Artificiale influenza sempre più lo sviluppo tecnologico e la percezione stessa della realtà.
Smart Life Festival si afferma come spazio di confronto e di riflessione: quattro giorni di talk, workshop, installazioni ed eventi aperti al pubblico, per interrogarsi sul futuro della rete e immaginare un ecosistema digitale più etico, inclusivo e realmente al servizio delle persone.
LA PROGRAMMAZIONE
Anche quest’anno la programmazione sarà articolata in una serie di aree tematiche: Smart Tech, Smart Art, Smart Music, Smart School, Smart Ecology, Smart Sport, Smart Society, Smart Justice, Smart Work & Professions, Smart Mobility, Smart Health, Smart Food.
Dalla tecnologia all’educazione, dal diritto alla società, dall’arte al cibo, fino allo sport: ognuno di questi ambiti sarà oggetto di riflessione per approfondire l’impatto che l’evoluzione di Internet e delle connessioni digitali stanno avendo sulla nostra vita. In un tempo in cui il digitale non è più soltanto uno strumento, ma una dimensione costitutiva del nostro quotidiano, queste aree si configurano come luoghi simbolici di confronto, in cui interrogarsi sul rapporto tra progresso e umanità, sul senso della comunità nell’era delle reti globali e sulla responsabilità di orientare l’innovazione verso un futuro sostenibile. Al centro, l’etica come valore imprescindibile, capace di dare forma a un’evoluzione che non sia solo tecnologica, ma anche culturale, sociale e umana.
Anticipazione sulle installazioni che apriranno il Festival.
– Presso la Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, l’artista e attivista Paolo Cirio presenta Resurrect, un progetto in cui l’Intelligenza Artificiale si appropria dell’eredità di figure belliche scomparse, interrogando il rapporto tra memoria, potere e algoritmi.
– Alla Fondazione Collegio San Carlo, Cirio propone anche Iris, un’installazione dedicata alla dimensione simbolica del controllo.
– Alla Biblioteca Antica della Fondazione Collegio San Carlo, il musicologo Matthias Pasdzierny e il fotografo Gero Cacciatore presentano Inside the Studio / To the Web. Space of Electronic Music Production: un viaggio visivo e sonoro attraverso le scene creative di Berlino e Il Cairo.
– Infine, nella Cappella Antica del Collegio San Carlo, sarà allestita Public Access Me dell’artista svedese Jonas Lund: un livestream continuo che documenta la navigazione web dell’artista nei giorni del festival, invitando il pubblico a riflettere sui confini tra privacy, esposizione e identità digitale.
Informazioni
smartlifefestival.it
Immagine in evidenza
Human not found