altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Sonia Andresano. Barcode – Installazione video
giovedì 5 Novembre 2020 - venerdì 6 Novembre 2020

sede: Album Arte (Roma).
cura: Album Arte, Dimora OZ, Analogique.
Album Arte presenta l’installazione video di Sonia Andresano dal titolo “Barcode”, parte dell’evento collaterale Arkad Manifesta 13 – Les Parallèles du Sud.
Sonia Andresano 1 , attenendosi al tema imposto, ha deciso di realizzare un’opera video che racconta il limite.
Il cancello come griglia che delimita e ripara è il soggetto di una videoinstallazione.
Questo insieme di linee verticali, fisiche e immaginarie, che sembrano interrompere un tragitto, in realtà lo pausano.
Simile a un enorme codice a barre è utile a identificare l’estraneo, seleziona chi può entrare, protegge da un esterno.
Il cancello è un separatore temporaneo, la linea interrotta su una piantina, barriera mobile come le transenne in un cantiere da cui è possibile vedere attraverso.
Note
- Sonia Andresano (Salerno, 1983). Vive e lavora tra Roma e Milano. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma e conseguito la laurea in Storia dell’Arte presso l’Università Sapienza di Roma. Nei suoi lavori tematiche come l’attesa, il viaggio, il nomadismo e il cambiamento raccontano aspetti personali in continuo divenire. Le sue opere spaziano dalla scultura al video, dalla performance alla fotografia. Nel 2017 vince il primo premio all’Apulia Land Art Festival. Tra le mostre più recenti: Allegra ma non troppo, AlbumArte, Roma, 2020; Trasporto Eccezionale, KaOz Art Residency, Palermo, 2020; Permesso di sosta e fermata, Atelier d’Artista, Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, Roma, 2020; GruGame, Spazio_duale, Pastificio Cerere, Roma, 2020; Che ci faccio qui?, visualcontainer [. box] Videoart project space, Milano, 2019; La superficie accidentata Video Arte, Fourteen Art Tellaro, La Spezia, 2019; Crescit eundo, Festival Art+b=love(?), Ancona, 2019; Peso Leggero, AlbumArte, Roma, 2018. Nel 2019 è finalista del premio Un’opera per il castello presso Castel Sant’Elmo, Napoli. Recentemente è stata artista in residenza a Viafarini, Milano. Le sue opere sono state acquisite dall’Archivio Video di Careof, Milano.