Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sonia Arienta. Nidi, nodi. Fluidi

giovedì 7 Dicembre 2023 - giovedì 29 Febbraio 2024

Sonia Arienta. Nidi, nodi. Fluidi

sede: Varie Sedi (Carcoforo, Civiasco, Vercelli).

Dopo le esposizioni estive nei Comuni di Alto Sermenza e Rassa, “Nidi, nodi. Fluidi”, di Sonia Arienta, curato da Gabi Scardi si sposta nei Comuni di Carcoforo e Civiasco in Valsesia (VC). In entrambi i paesi sarà possibile visitare rispettivamente due percorsi espositivi come restituzione del lavoro effettuato con gli abitanti dei due Comuni dall’autrice nel corso del mese di settembre e ottobre.

Nidi, Nodi. Fluidi è un progetto di drammaturgia partecipata creato dalla drammaturga visiva e testuale Sonia Arienta PhD, per e nei Comuni di Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco, Rassa, Rimella e Rossa, con la coordinazione di Unione Montana dei Comuni della Valsesia e il sostegno di Fondazione CRVC. Gabi Scardi, curatrice, critica d’arte contemporanea, specializzata in arte pubblica e docente universitaria veglierà sulla qualità dell’ideazione e della realizzazione. L’iniziativa è gratuita e la visita dei percorsi espositivi non richiede prenotazioni. Il termine “drammaturgia” è da intendersi in senso ampio, come momento di scrittura collettiva, realizzata con tecniche e linguaggi misti: parole, disegni, foto, dialoghi, installazioni interattive.

Il progetto costituisce un momento di riflessione attorno ai legami emotivi, estetici, ambientali e sociali fra gli abitanti (residenti, turisti, villeggianti, stranieri), il loro immaginario e un luogo di antica tradizione alpina, considerato ora marginale, a causa dello spopolamento e invecchiamento della popolazione. In realtà, i sei Comuni coinvolti nelle valli laterali dell’Alta Valsesia hanno una posizione strategica di collegamento rispetto agli antichi sentieri, snodi importanti verso il lago d’Orta, la Valdaosta e le valli ossolane
Nidi, nodi. Fluidi, di durata triennale, si articola in tre fasi, questa è la prima basata sulla raccolta di dati in dialogo con la popolazione durante residenze artistiche in ciascun Comune e la loro rielaborazione in un primo gruppo di installazioni (2023).

Partner sono Fondazione Valsesia Onlus, ATL Monterosa, il Museo Archeologico e Paleontologico Carlo Conti di Borgosesia, l’ISS Carlo D’Adda-Liceo Artistico di Varallo, l’Ente Parco Naturale Alta Valsesia, Il Centro Studi e Documentazione Giovanni Turcotti (Borgosesia), l’Associazione Spazi Comuni (Varallo).

SEDI
Carcoforo: Municipio ed Ex negozio alimentari, via Centro
Civiasco: Sala Polifunzionale, via Ercole Durio 19
Circolo Amici miei, Via E. Durio, 19

Il 7 dicembre, è’ previsto un doppio incontro per l’opening alle ore 17.00 a Carcoforo e alle 20.30 a Civiasco.

Informazioni
drammaturgieurbane.com; soniaarienta.com

Immagine in evidenza
Sonia Arienta – Nidi nodi fluidi, installazione (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 7 Dicembre 2023
Fine:
giovedì 29 Febbraio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – VERCELLI
Vercelli, 13100 Italia + Google Maps