Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sonia Leimer. Via San Gennaro

sabato 10 Luglio 2021 - domenica 23 Gennaio 2022

Sonia Leimer. Via San Gennaro

sede: MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro (Nuoro).
cura: Luigi Fassi.

Il progetto Via San Gennaro è vincitore della quarta edizione dell’Italian Council (2018), concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del MiC-Ministero della Cultura per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo, finanziando nuove opere di alcuni dei più significativi artisti italiani in collaborazione strategica con istituzioni museali italiane e internazionali.

In questa occasione il MAN ha sviluppato un percorso di sostegno a Sonia Leimer 1 in partnership con l’International Studio & Curatorial Program (ISCP) di New York – uno dei più affermati incubatori di produzioni innovative di arte contemporanea a livello globale – dove il progetto è stato presentato in anteprima dal settembre 2019 al gennaio 2020 a cura di Kari Conte e Luigi Fassi.

Via San Gennaro è l’esito di una residenza intensiva di diversi mesi dell’artista a New York. Nel corso del soggiorno Sonia Leimer ha condotto una ricerca sulle memorie italiane di Little Italy a Manhattan, quartiere newyorchese simbolo della storia della migrazione italiana negli Stati Uniti, in particolare dalle regioni meridionali e mediterranee, crocevia di destini individuali e collettivi tra il Novecento e il nuovo millennio.

Articolata in opere scultoree, video e disegni, la mostra è una ricognizione di un insieme di tracce, fenomeni e sedimenti urbani capaci di raccontare le trasformazioni di Little Italy assieme all’inesorabile sparizione delle memorie italiane. La mostra prende titolo dalla celebrazione della Festa di San Gennaro che ha luogo ogni anno a settembre a Little Italy dal 1924.

La mostra è accompagnata da un ampio catalogo edito con ISCP e Mousse Publishing e corredato da saggi critici di Alessandra Cianchetta, Kari Conte e Luigi Fassi.

Note

  1. Sonia Leimer (Merano, 1977) vive e lavora a Vienna. Dopo gli studi in architettura al Politecnico di Vienna e all’Accademia di Belle Arti di Vienna è stata tra i fondatori della galleria e ufficio di architettura Nullmaschine (2001-02). Il suo programma radiofonico mensile “Image and the City” è andato in onda su Radio Orange dal 2005 al 2012. L’attività espositiva di Leimer ha avuto numerose tappe personali e collettive in diverse instituzioni internazionali, tra cui: Kunsthaus Zürich, Zurigo, Svizzera; artohotek, Colonia, Germania; Commonwealth and Council, Los Angeles, Stati Uniti; Barbara Gross Galerie, Monaco, Germania; Basis Frankfurt, Francoforte, Germania; BAWAG Contemporary, Vienna, Austria; Galerie Nächst St. Stephan, Vienna, Austria; Hammer Museum, Los Angeles, Stati Uniti; Leopold Museum, Vienna, Austria; LAMOA Los Angeles Museum of Art, Stati Uniti; Ludwig Forum für Internationale Kunst, Aquisgrana, Germania; MAK Center for Art and Architecture, Los Angeles, Stati Uniti; Manifesta 7, Rovereto, Italia; MUMOK, Vienna, Austria; Museion, Bolzano, Italia; Museum der Moderne, Salisburgo, Austria; Salzburger Kunstverein, Salisburgo, Austria; 5° Biennale di Mosca, Russia.

Dettagli

Inizio:
sabato 10 Luglio 2021
Fine:
domenica 23 Gennaio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MUSEO MAN
Via Sebastiano Satta, 27
Nuoro, 08100 Italia
+ Google Maps
Phone
0784 252110
Visualizza il sito del Luogo