Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Specchi incisi. Opere di Ivano D’Annibale

martedì 20 Agosto 2019 - venerdì 23 Agosto 2019

Specchi incisi. Opere di Ivano D'Annibale

sede: Sala Mostre di Dimaro Folgarida (Dimaro Folgarida, Trento).

Il percorso espositivo si snoda attraverso una serie di opere realizzate tramite la tecnica dell’incisione su specchio a mano libera, un’originale forma espressiva che Ivano D’Annibale definisce come un’esperienza di “ricerca e meditazione, disciplina spirituale e impegno fisico”[… ]. L’incisione a mano libera con punta diamantata – afferma l’artista – non consente correzioni, si può solo ricominciare daccapo. E dopo tutto il lavoro fatto per completare il processo creativo, l’opera si riduce ad un’eccitante sfida con lo specchio [… ]. La qualità del risultato è una sentenza senza appello, un lavoro di trasformazione e consapevolezza continuo e instancabile”.

Ad accogliere i visitatori, le opere della serie “Icone”, raffiguranti personalità celebri del mondo della cultura e della scienza, opere della serie “Pitture”, un omaggio a grandi pittori, reinterpretando con l’incisione dello specchio, l’intensità e l’emozione dei loro quadri.

Il nucleo centrale dell’esposizione è composto dai “Planetari” e dagli “Elementi”. Le serie, osserva l’artista, “nascono dall’intenzione di creare uno strumento potente che catalizzi, attraverso immagini e simboli, le energie archetipiche dei pianeti e delle forze della natura, da cui trae origine ogni sostanza. Il progetto, iniziato nel 2013, unisce in chiave moderna, l’aspetto simbolico, mitologico e archetipico”.

Ivano D’Annibale nasce a Roma il 2 ottobre 1971. Sin da bambino si appassiona al disegno e alla musica. All’età di 25 anni si dedica completamente all’attività di famiglia, l’Osteria Tannino a Roma. Ma nel luglio del 2012, a seguito della partecipazione al seminario “Mirror Therapy e Biodramma” di Lorenzo Ostuni, si accende la passione per l’incisione su specchio che cattura e rivela il suo talento artistico, sin dalla gioventù timidamente mostrato. Nel gennaio 2013 presenta a Lorenzo i suoi primi lavori che incontrano lo stupore e l’approvazione del suo “ispiratore”, pioniere dell’Arte Incisoria. A novembre 2017 la sua prima mostra personale a Segrate, promossa dall’Associazione OmeoArt della Boiron. A settembre 2018 partecipa alla mostra collettiva d’arte contemporanea “Parola e Immagine” presso il Museo Diocesano di Mantova. Ad agosto 2019 la mostra all’aperto presso la splendida cornice di Parco Cristallo nelle Marche a Sassofeltrio, località Gesso, Pesaro e Urbino.
specchincisi.com

Dettagli

Inizio:
martedì 20 Agosto 2019
Fine:
venerdì 23 Agosto 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SALA MOSTRE DI DIMARO FOLGARIDA
Piazza Madonna della Pace
Dimaro Folgarida, Trento 38025 Italia
+ Google Maps
View Luogo Website