Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Specchi Incisi – Opere di Ivano D’Annibale

venerdì 10 novembre 2017 - domenica 12 novembre 2017

Specchi Incisi - Opere di Ivano D’Annibale

sede: Centro Culturale G. Verdi (Segrate).

Il percorso espositivo si snoda attraverso una serie di opere realizzate tramite la tecnica dell’incisione su specchio a mano libera, un’originale forma espressiva che l’artista Ivano D’Annibale definisce come un’esperienza di “ricerca e meditazione, disciplina spirituale e impegno fisico”.

“L’incisione a mano libera, con punta diamantata – afferma l’artista – non consente correzioni, si può solo ricominciare daccapo. E dopo tutto il lavoro fatto per completare il processo, l’opera si riduce ad un’eccitante sfida con lo specchio […]. La qualità del risultato è una sentenza senza appello, un lavoro di consapevolezza continuo e instancabile”.

Ad accogliere i visitatori in mostra, due opere della serie “Icone”, raffiguranti personalità celebri del mondo della cultura e della scienza che simbolicamente introducono al nucleo centrale dell’esposizione composto dai “Planetari”: questa serie, osserva l’artista, “nasce dall’intenzione di creare uno strumento potente che catalizzi, attraverso immagini e simboli, le energie archetipiche dei pianeti. Il progetto, iniziato nel 2013, unisce in chiave moderna, l’aspetto simbolico a quello mitologico”.
Ad arricchire il percorso espositivo tre suggestivi lavori dedicati agli “Elementi” della Natura.

Ivano D’Annibale – Cenni biografici
Nasce a Roma il 2 ottobre 1971. Sin da bambino si appassiona al disegno e alla grafica. A 10 anni impara a suonare la fisarmonica sotto la guida di Luciana Ricchi. All’età di 25 anni sceglie di dedicarsi a tempo pieno all’attività di famiglia, continuando a coltivare la sua passione per l’arte e per la musica. Nel luglio 2012, a seguito della partecipazione al seminario “Mirrors Therapy e Biodramma” di Lorenzo Ostuni, si accende la passione per l’incisione su specchio che cattura e rivela il suo talento artistico, sin dalla gioventù timidamente mostrato. Nel gennaio 2013 presenta a Lorenzo i suoi primi Specchi Incisi, che incontrano lo stupore, l’approvazione e l’incoraggiamento del suo “ispiratore”, pioniere dell’Arte incisoria. La strada è giusta, il cammino è iniziato.

Mostra promossa da Omeoart – Associazione Culturale Boiron.

Dettagli

Inizio:
venerdì 10 novembre 2017
Fine:
domenica 12 novembre 2017
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.specchincisi.com

Luogo

CENTRO CULTURALE G. VERDI
Via XXV Aprile, 34
Segrate, MI 20090 Italia
+ Google Maps

Altro

Ufficio Stampa
Bianucci Cinelli studio