Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spicaisa. Due mani sinistre

sabato 24 Novembre 2018 - domenica 25 Novembre 2018

Spicaisa. Due mani sinistre

sede: MAC – Musica Arte Cultura (Milano).

Il duo artistico Spicaisa è così chiamato dalla fusione dei nomi di Isabella Mandelli e Pietro Spica. Dal 2015 dipingono insieme acquerelli intervenendo in contemporanea sulle stesse carte. In questo modo sviluppano non solo un linguaggio originale, ma danno vita a un mondo fantastico derivante dalla fusione di due visioni tra loro complementari. Il processo creativo degli artisti, entrambi mancini, è documentato, oltre che da alcune foto di backstage realizzate da Claudio Sforza, anche da una video-proiezione che spiega il loro lavoro simultaneo fatto di pennelli e colori.

Sono presenti in mostra una selezione di acquerelli e acrilici prodotti da Pietro Spica da solo nel corso della sua lunga carriera artistica, e ventisette opere del duo Spicaisa, per lo più appartenenti alla serie Città e Dialoghi.
L’immaginario degli artisti è al contempo reale e onirico, con una prospettiva inventata o rovesciata. Evoca un senso di leggerezza e dà spazio all’utopia.
Il paesaggio è per metà marino e per metà celeste; le città sono abitate da animali fantastici come il girfante; le nuvole si trasformano in tartarughe, con un rimando a Escher scevro da inquietudini.
Come afferma Pietro Spica, è proprio la stessa tecnica dell’acquerello a favorire un approccio zen, in quanto è frutto di una delicata alchimia tra colore e acqua, intenzionalità e improvvisazione.

Pietro Spica (Dolo, 1953) è artista e illustratore. Dopo una prima collaborazione con Bruno Munari per il libro Coloriamo le nuvole lavora a diverse pubblicazioni di libri per bambini edite da Einaudi, Nuove Edizioni Romane, Signorelli ed Erickson. Vive e lavora tra Milano, Rapallo e l’isola di Minorca.

Isabella Mandelli (Monza, 1969) è artista e manager. Collabora con Pietro Spica dal 2015 con cui sviluppa la sensibilità pittorica dell’uso dell’acquerello, sperimentando con ricette di pigmenti puri e carte sempre diverse. Vive e lavora a Milano.

Il catalogo Spicaisa. Due mani sinistre, edito da Vanilla Edizioni, oltre alle opere realizzate insieme dagli artisti dall’inizio della loro collaborazione e le loro opere da “solisti” in due sezioni separate, raccoglie le fotografie di Claudio Sforza e i testi di Andrea De Carlo, Luca De Flaviis, Alice Assandri e stralci del racconto di Federico Montel.
Inaugurazione: sabato 24 novembre dalle ore 18

Dettagli

Inizio:
sabato 24 Novembre 2018
Fine:
domenica 25 Novembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MAC – MUSICA ARTE CULTURA
Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
Milano, 20136 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.laverdi.org