Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spiders 2021 – Artisti tessitori

domenica 22 Agosto 2021 - venerdì 31 Dicembre 2021

Spiders 2021 - Artisti tessitori

sede: Museo dell’Artigianato silano e della Difesa del Suolo (Longobucco, Cosenza).
cura: Melissa Acquesta.

“Spiders – Artisti tessitori” si pone l’obiettivo, mediante un’esposizione temporanea e con la presenza concordata sul territorio, con la modalità di “residenza artistica”, di artisti contemporanei, di dare vita a performance singolari e/o collettive, momenti laboratoriali e di confronto, approfondimento legati all’attività tessile al centro, oggi, della ricerca nell’arte contemporanea.

Focus della mostra e degli eventi collaterali collegati è tracciare un ponte tematico che leghi l’artigianato storico longobucchese che è quello tessile, con i nuovi modi di vedere il tessuto, il ricamo, l’ago, il filato, le forbici nell’arte contemporanea tramite il lavoro dei cinque artisti: Camilla Marinoni, Lisa Martignoni, Mariacarmela Milano, Franco Paternostro e Sophia Ruffini.
Lo scopo finale è infatti quello di veicolare il concetto di assoluta modernità dell’arte dei tessuti: non più e, soprattutto, non solo da vedersi come una tradizione “polverosa” legata a generazioni passate oppure “vecchia” perché nata dall’esigenza di realizzare, in Calabria, il famoso corredo della sposa che oggi non si usa nemmeno più, ma un’arte viva e vibrante, capace di essere oggi considerata fulcro di ricerca artistica nonché opportunità lavorativa.

La residenza artistica, della durata di 7 giorni si concluderà con l’esposizione delle opere realizzate in loco che saranno ospitate nel Museo dell’Artigianato silano e della Difesa del Suolo, a Longobucco.

Un’opportunità unica in Calabria per avvicinarsi alla Fiber Art detta anche Art Fabric, Texil Art o Arte Tessile, una corrente dell’Arte Contemporanea che ha inizio con le avanguardie futuriste che hanno introdotto polemicamente nelle loro opere i materiali piu`’ eterogenei. Tra il 1920 e il 1933 al Bauhaus fondato da Walter Gropius, nella disciplina di tessitura è nota la ricerca e la sperimentazione con la seta artificiale, la ciniglia, il cellophane, il metallo e le opere di Anni Albers. Negli anni ‘50 a seguito dell’espressionismo americano negli U. S. A, in Canada, in Giappone e quindi in Europa, nasce la Fiber Art. Il campo è vastissimo: filati, corde, carte, tessuti, fibre, non filate, feltro, fili di metallo, plastiche, reti di plastica, tessiture con canne di plastica, con erbe, ramoscelli, tutto rientra nella Fiber Art. Fra le tecniche rientrano anche il dipinto e la stampa su tessuto, realizzati con stampi fatti con i materiali piu` diversi: elastici, pizzi usati come matrici, foglie con riserve di filati o di erbe, cuciti a mano o a macchina. Ogni artista ha un proprio mezzo espressivo: istallazioni, tessitura con tutti i materiali flessibili, assemblage di materiali su strati cuciti, con l’uncinetto o con fili di metallo, maglia con corde di carta o con giornali tagliati a strisce e filati, ricamo su carta o su pellicola evanescente,…

Dettagli

Inizio:
domenica 22 Agosto 2021
Fine:
venerdì 31 Dicembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

MUSEO DELL’ARTIGIANATO SILANO E DELLA DIFESA DEL SUOLO
Via Roma, 58
Longobucco, Cosenza 87066 Italia
+ Google Maps
Phone
338 8620126