Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stefan Krygier. Centro di condensazione della forma

venerdì 19 Maggio 2023 - domenica 30 Luglio 2023

Stefan Krygier. Centro di condensazione della forma

sede: CREA Cantieri del Contemporaneo (Venezia).

Uno dei più antichi musei d’arte moderna del mondo ad oggi vanta la missione di creare le condizioni che consentano al destinatario contemporaneo di comunicare con il lavoro artistico delle generazioni passate e presenti, e quindi di risvegliare in lui la capacità di vedere, comprendere e sentire autonomamente la realtà circostante. Il museo promuove l’arte come elemento importante della vita sociale capace di rendere più completa e preziosa l’esistenza umana. L’obiettivo missionario è perseguito attraverso la raccolta, la conservazione e lo sviluppo delle collezioni, nonché attraverso la realizzazione di progetti artistici e attività scientifiche, educative e divulgative di ampio respiro. A causa dello stretto rapporto tra la storia del Museo e la storia delle avanguardie, nelle sue attività viene posta particolare enfasi sulla promozione dei fenomeni artistici progressivi e sulla cooperazione con i loro creatori.

“Centro di condensazione della forma” – è una zona spaziale aperta. In quanto insieme di forme con un carattere specifico, è un punto di riferimento per la corrispondente forma di elementi mobili che possono essere distesi fuori dal centro. Questi elementi possono essere collocati in diverse situazioni sia dall’autore che da altre persone. Gli elementi distribuiti del centro creano il “Sistema di Open Imagination” e “Free Play”. Invece di una zona limitata nelle arti visive, propongo un centro di condensazione della forma, la cui portata non è limitata nel tempo o nello spazio. Gli elementi integranti del centro diventano proprietà di tutti. La zona di azione è in continua espansione e copre sempre più situazioni derivanti dall’attività dei partecipanti al gioco.

Stefan Krygier è nato nel 1923 ed è morto esattamente 20 anni fa. È stato professore al PWSSP di Lódz e alla Facoltà di Architettura dell’Università di Tecnologia di Varsavia. Era un pittore e architetto, allievo di Wladyslaw Strzeminski. Inizialmente, Krygier si riferiva al cubismo, in seguito trovò mezzi individuali di espressione artistica. Il segno distintivo delle opere di Krygier è la compenetrazione dei piani nei suoi dipinti: è così che ha avuto l’impressione della quarta dimensione.

Mostra in collaborazione con il Muzeum Stuki MS1 di Lodz.

Dettagli

Inizio:
venerdì 19 Maggio 2023
Fine:
domenica 30 Luglio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

CREA CANTIERI DEL CONTEMPORANEO
Giudecca 211-b
Venezia, 30133 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo