altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Stefano Cescon. Ritmo
martedì 12 Settembre 2023 - domenica 19 Novembre 2023
sede: Palazzo Morando – Costume Moda Immagine (Milano).
cura: Sabino Maria Frassa`.
La mostra, a cura di Sabino Maria Frassà, nasce dalla collaborazione tra lo Studio Museo Francesco Messina, temporaneamente chiuso per restauro, e il progetto non profit Cramum dedicato ai nuovi talenti dell’arte contemporanea.
Ogni anno, dal 2013, viene indetto il Premio Cramum con l’obiettivo di sostenere le eccellenze artistiche in Italia e all’estero attraverso mostre e collaborazioni di fama internazionale.
Stefano Cescon (Pordenone, 1989), artista veneto d’adozione e di formazione, vince nel 2021 l’ottava edizione del Premio con una delle prime opere tratte dal ciclo Honey Box. In mostra dieci opere tratte dal nuovo e inedito ciclo “Oltremare”, tra cui anche una grande installazione site-specific “Oltremare – Morando”, che completa la riflessione dell’artista su uno dei colori più amati nella storia dell’arte, il blu.
L’artista ha iniziato il suo percorso artistico nella pittura, indagando la luce e gli equilibri cromatici. L’interesse per il colore e l’esigenza di esplorare gli aspetti materici dell’opera hanno poi condotto l’artista a portare avanti le sue ricerche elaborando una particolare tecnica per cui combina pigmenti con la paraffina e la cera d’api, realizzando quadri scultura in cui forte e centrale è l’elemento della stratificazione.
Dopo la mostra Terra! nell’hub meneghino di Gaggenau, Cescon torna a Milano e presenta a Palazzo Morando per la prima volta l’evoluzione della sua ricerca artistica. L’impiego di casseforme di vetro consente oggi all’artista il pieno controllo sui materiali e sul processo creativo. La mostra presenta un corpo di opere che, sebbene simili per tecnica e realizzazione, differiscono fortemente da quelle precedenti: i passaggi di tono “ovattati” lasciano spazio a singole e studiate note nette di colore; ancora piu` forte appare la stratificazione materica.
La “nuova” successione ritmica dei colori si dispiega con uno schema differente in ogni opera, creando forme e gradienti che esprimono l’universo interiore di Stefano Cescon.
La mostra Ritmo ha sede a Palazzo Morando, un museo che, accanto alla collezione di dipinti, sculture, disegni e alle sale di rappresentanza settecentesche, espone lo straordinario patrimonio di costume e moda del Comune di Milano. E` parte, insieme a Studio Museo Francesco Messina, Casa Museo Boschi di Stefano, Galleria d’Arte Moderna e Museo del Novecento, dei Musei d’Arte Moderna e Contemporanea della citta` di Milano.
In tale contesto Cescon libera quella che, nell’interpretazione critica di Sabino Maria Frassa`, Vasilij Kandinskij definiva “l’anima viva dei colori”, presentata con un ritmo personale e intimo in continua evoluzione verso l’universale.
Inaugurazione
martedì 12 settembre ore 18:00
Immagine in evidenza
Stefano Cescon, HB – Oltremare Morando, Installation View, 2023 © Francesca Piovesan, Courtesy l’artista, Cramum, Palazzo Morando