altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Stefano Sandonnini. Glam & Pop
giovedì 27 Febbraio 2025 - martedì 25 Marzo 2025

sede: Banca Generali Private (Padova).
In esposizione una quindicina di lavori di Stefano Sandonnini che offrono al pubblico la visione di un excursus sul suo lavoro di pittore neo-pop e glitterato, come evidenzia il titolo di questa personale.
Cifra distintiva del lavoro dell’artista è il suo inno alla bellezza femminile. Stefano Sandonnini è fotografo professionista da 30 anni ma, negli ultimi 10 anni, il suo sguardo ha abbracciato anche la pittura che propone al pubblico con una particolare tecnica mista: realizza le opere con la penna grafica che poi stampa su tela pittorica e colora con acrilico:
“Ho abbracciato il Pop di Andy Warhol perché è uno stile graficamente sgargiante. Dopo essermi diplomato a Milano allo Ied, Istituto Europeo di Design – racconta Sandonnini – ho vissuto a New York, mi sono formato con grandi artisti e poi come fotografo professionista ho seguito grossi brand della moda. Dalla foto al pop, una ricerca personale che prende spunto dagli anni ’80, dalla moda e dalla musica di quegli anni. Il mio mondo”.
Sandonnini si rivolge alle icone dello spettacolo, della musica, della moda e anche dello sport perché Sandonnini viene dal mondo del rugby: 20 anni con la prima squadra del Petrarca.
Le opere che saranno esposte negli spazi espostivi di Banca Generali Private vedono quindi come protagonisti sia città simbolo come Parigi e New York, attraverso i loro monumenti più iconici, così come alcuni grandi del mondo dello sport, oggi alla ribalta per i loro successi.
Sandonnini affida al linguaggio del Pop la velocità di avvicinare le sue opere che sono tutte molto immediate, di facile lettura, proprio perché propongono volti noti del mondo del glamour. Sceglie poi la via del glitter per restituire anche con la luminosità della temperatura cromatica la valenza simbolica del mondo di appartenenza dei protagonisti dei suoi dipinti.
Come spiega Barbara Codogno: “La vera cifra stilistica di Sandonnini, al di là del riconoscibilissimo mondo che traspone su tela, è l’inserimento di elementi naturali nelle sue opere. Parliamo di fiori, uccellini, piante e animali che non sono di pertinenza decorativa, piuttosto riportano le donne e gli uomini ritratti da Sandonnini verso una purezza e bellezza assoluta. La natura, nell’opera, ha il potere di creare un cortocircuito molto interessante. Da una parte il Pop e il Glam, quindi un certo tipo di mondo. Dall’altra, l’elemento naturale che non solo ci riporta su un piano terreno, ma infonde a tutta l’opera una grazia e una poesia che ci svela il senso vero e profondo, naturale e immanente, della bellezza”.
Inaugurazione
giovedì 27 febbraio alle ore 18.00
Immagine in evidenza
Sinner (part.)