altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Storie di donne dall’antichità – Visita guidata alla scoperta del mondo femminile al Museo di Scolacium
domenica 8 Marzo 2020 @ 11:00
sede: Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium (Roccelletta di Borgia, Catanzaro).
cura: Elisa Nisticò.
Domenica 8 marzo 2020, alle ore 11:00, a Roccelletta di Borgia (Catanzaro), presso il museo e parco archeologico nazionale di Scolacium, sarà celebrata la Giornata internazionale della donna con una visita guidata alla scoperta del mondo femminile.
Sarà, infatti, possibile ripercorrere tramite un’apposita visita guidata, a cura di Elisa Nisticò, le tante testimonianze del mondo femminile presenti nel museo.
“Un itinerario – precisa Elisa Nisticò – attraverso la storia delle donne dell’antichità che hanno lasciato la traccia, il solco profondo del loro passaggio”.
Istituito nel 2005, il museo è allestito in un edificio rurale dell’Ottocento appartenuto ai baroni Mazza. I materiali esposti, frutto della ricerca archeologica compiuta nell’area su cui sorge il museo, si riferiscono ad un arco temporale che va dal V sec. a. C. al VI d. C.. Nel parco, in gran parte coltivato ad ulivi e acquisito al demanio dello Stato nel 1982, spicca l’imponente struttura della basilica normanna detta della Roccelletta, databile tra la fine dell’XI sec. e la metà del XII. Sono inoltre visibili i resti della città romana, erede della greca Skylletion, divenuta colonia, dopo la guerra contro Annibale, con il nome di Minervia Scolacium.