Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Street Art For Culture

martedì 23 settembre 2014 - domenica 28 settembre 2014

“Street art for culture” è un progetto speciale dedicato alla street art e inserito all’interno della Biennale MArteLive 2014 che ha l’intento di realizzare opere murarie nei quartieri di periferia su pareti suggestive e ben visibili.
Le opere saranno realizzate da artisti di fama nazionale e internazionale. La città e le sue pareti saranno la tela degli artisti che proietteranno il loro pensiero donandolo ai cittadini, creando così un’arte di tutti e per tutti che non rimane confinata tra le mura di una galleria.
In alcuni municipi la realizzazione dell’opera sarà accompagnata da musica così da creare una vera e propria installazione live (una peculiarità tipica del MArteLive), un’opera che resterà in quella sede per un lungo periodo. Con Street Art for Culture, MArteLive farà diventare Roma la capitale italiana della street art.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Infrastrutture e alle Periferie del Comune di Roma. Le opere avranno come tema portante quello contenuto nel progetto “Up patriots to culture”: ossia la campagna di MArteLive afferente al progetto MArteSocial che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli investimenti nel settore cultura e attività culturali, anziché sulle armi. Con lo slogan “investiamo più in arte e cultura e meno in armi da guerra” vogliamo infatti rimarcare l’importanza della cultura come motore socio-economico. Con questa iniziativa si punta anche a sensibilizzare i giovani delle periferie e far capire loro l’importanza della legalità, dell’uso improprio delle armi, dei valori essenziali della cultura e del nostro paese.
Saranno coinvolti i quartieri Boccea, Corviale, San Lorenzo, Magliana, Tiburtino, Laurentino 38, Cornelia, Ottavia.
Alcuni tra gli artisti coinvolti:
Diamond, Jorit, Marco Tarascio, Pepsi, Solo, Jb Rock, e artisti di fama internazionale in esclusiva per la prima volta in Italia.
Diamond, street artist dalla complessa produzione, nella quale alterna spray, pennello, marker, Bic, matita, inchiostro giapponese e black ivory.
Solo, street artist che con le immagini dei supereroi esprime le sue emozioni. Ha esposto in tutto il mondo.
Jb Rock, street artist che ha lavorato in Italia e l’estero.
Pepsi, street artist, attivo a Roma nell’ambito del writing dalla seconda metà degli anni 90, concentratosi ultimamente sulla grafia a mano e sui calligrammi.
Marco Tarascio, artista affascinato dalla magia e dal senso di straniamento dalla realtà, effetto che solo il Pop Surrealism riesce a trasmettere.

Calendario STREET ART FOR CULTURE – MAAM e XIV Municipio

Martedì 23: JORIT inizia il suo intervento al Museo MAAM.

mercoledì 24: DIAMOND inizia il lavoro sulla facciata della Scuola Capozzi in via Sisto IV

giovedì 25: PEPSI darà inizio al suo intervento sul muro interno della Stazione di Ottavia

venerdì 26: JBROCK inizia il suo lavoro sulla facciata della palazzina popolare di fronte alla stazione di Ipogeo degli Ottavi

domenica 28 SOLO: inizia il suo intervento all’interno della stazione di Ipogeo degli Ottavi.

Dettagli

Inizio:
martedì 23 settembre 2014
Fine:
domenica 28 settembre 2014
Categoria Evento:
Sito web:
www.labiennale.eu

Luogo

VARIE SEDI – ROMA
Roma, 00184 Italia + Google Maps