altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Sulle tracce di Maria Lai – Un film di Maddalena Bregani
domenica 12 Aprile 2020 @ 10:00 - 17:00
sede: Centro Pecci (Online).
Il film di Maddalena Bregani, realizzato con la consulenza scientifica di Davide Mariani, ricostruisce con cura il percorso e il lascito di Maria Lai (Ulassai 1919 – Cardedu 2013), un’artista unica.
Nata ad Ulassai nel 1919, visse a lungo a Roma, studiò all’Accademia di Venezia, allieva di Arturo Martini, tappe che reputava necessarie alla sua formazione, per poi tornare nella sua terra natia frequentemente.
Nonostante l’indole solitaria avviò collaborazioni importanti, come quelle con lo stilista Antonio Marras, con la fotografa Daniela Zedda, con l’artista Claudia Losi, ma anche con una cooperativa di donne artigiane che ancora lavorano sui suoi disegni.
Il documentario ripercorre la svolta degli anni Sessanta coi Telai, le Tele cucite, i Pani e le Scritture, fino all’azione collettiva realizzata con i cittadini di Ulassai nel 1981, Legarsi alla montagna.
In risposta alla richiesta di un monumento per i caduti, Maria Lai, aveva trovato ispirazione in una vecchia leggenda: una bambina che era andata a portare da mangiare ai pastori rifugiatisi in una grotta con le greggi nell’imminenza di un temporale, giunta sul posto, insegue un nastro azzurro che vede volare davanti all’ingresso della grotta, mentre i pastori restano dentro con le loro pecore e muoiono travolti dai massi caduti dalla montagna.
Anticipando di un decennio l’arte relazionale, l’8 settembre 1981 per tre giorni, tutti gli abitanti di Ulassai, legano le loro case con un infinito nastro azzurro, che viene poi portato da tre scalatori fin sulla parete del monte.
I materiali di repertorio e i paesaggi integrano il coro di testimonianze di amici, collaboratori, artisti, critici con la stessa misteriosa serenità della voce dell’artista.