sede: Museo della Ceramica di Savona (Savona).
cura: Donatella Ventura.
Anche Savona risponde presente alla chiamata di Genova e Roma per trasformare il 2022 in un anno tutto dedicato al Barocco, con una serie di mostre e itinerari che accenderanno i riflettori sui tesori barocchi del nostro territorio, approcciando il tema da diverse angolazioni.
Nella città della Torretta grande protagonista sarà la ceramica, con la mostra “Superbe Maioliche. Guidobono e lo splendore del Barocco a Savona”. Ad ospitarla, il Museo della Ceramica di Savona, scrigno di tesori nel cuore della città.
Il percorso espositivo porterà i visitatori alla scoperta della vita e delle opere di uno dei più importanti protagonisti del Barocco ligure: Bartolomeo Guidobono (1654-1709).
Con il suo genio artistico, Guidobono realizzò, in modo particolare attraverso la ceramica, quel rinnovamento che ha portato la decorazione chiamata “istoriato barocco” alle sue più alte espressioni.
La mostra sarà dedicata alla ricostruzione dell’attività artistica dei Guidobono a Savona, attraverso le ceramiche presenti nella collezione savonese, magnificamente inserite nel salone da lui affrescato con Apollo e Diana sul carro del Sole, arricchite da oggetti unici provenienti da collezioni private di eccezionale valore artistico.
All’interno del progetto Superbarocco, che vede nella mostra di Palazzo Ducale di Genova La forma della Meraviglia il suo principale evento, la mostra savonese arricchisce la sezione I Protagonisti, che include una serie di esposizioni diffuse su tutta la Liguria. L’esposizione, che si svolge parallelamente alla grande mostra delle Scuderie del Quirinale a Roma, è anche connessa con la mostra”Onde Barocche. Capolavori diocesani tra il 1600 e il 1750″, in programma ad Albenga (SV) e in altre sedi del ponente fino all’autunno 2022.