Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Supercity! Cusanello San Dugnano

domenica 17 giugno 2018 - domenica 14 ottobre 2018

Supercity! Cusanello San Dugnano

sede: Museo di Fotografia Contemporanea (Cinisello Balsamo).
cura: Giorgio Barrera, Renata Ferri, Michele Smargiassi.

La mostra “Supercity! Cusanello San Dugnano” è nata da un progetto che ha coinvolto quattro circoli fotografici di quattro comuni del Nord Milano per raccontare il territorio dell’area metropolitana milanese con gli occhi di chi lo vive.
La mostra raccoglie il lavoro di oltre 70 autori di Cinisello Balsamo (Circolo di cultura fotografica Vivian Maier), Cusano Milanino (GFCM), Paderno Dugnano (Officina Fotografica) e Sesto San Giovanni (Freecamera), da cui il titolo giocoso che restituisce l’idea di un territorio unito dalla comune passione per la fotografia.

“Cusanello San Dugnano non è una città inesistente o invisibile” racconta Giorgio Barrera “Esiste, anche se non è su nessuna mappa. Questa città si crea attraverso le fotografie, con un lavoro condiviso che ci racconta, grazie a uno sguardo interiore, il territorio senza veli.”

“La città invisibile prende forma attraverso l’opera collettiva” nelle parole di Renata Ferri” Non sono solo frammenti, immagini scomposte che si aggregano, siamo di fronte a qualcosa di più grande: un affresco di momenti, istanti di vite e relazioni. Un insieme di percezioni della realtà e dell’immaginario che dà luogo alla visione corale, una riappropriazione autentica e spontanea della rappresentazione dello spazio. Nasce dunque la città visibile, patrimonio dei suoi abitanti, disegnata da loro stessi attraverso la fotografia.”

“Una metropoli come non l’avete mai vista” racconta Michele Smargiassi “Un viaggio affascinante in un mondo sconosciuto, una storia così appassionante che vi sembrerà di viverla!”.

Progetto ideato e coordinato da Matteo Balduzzi.
Ufficio stampa mostra: PCM Studio
Inaugurazione: domenica 17 giugno 2018 ore 18:00.
A seguire, dalle 20:45 in piazza Gramsci, i componenti di ciascun circolo si sfideranno nel gioco a squadre sulla fotografia Photo Jouer.
Tra domande e prove di improvvisazione legate alla fotografia, le squadre formate dai 4 circoli saranno parte di uno spettacolo dal forte intento divulgativo e didattico, animato da un’amichevole competitività tra concorrenti e sostenitori delle città. Con il contributo della giuria, composta dagli stessi curatori della mostra, e la guida di un presidente, Giovanna Calvenzi (Presidente del Museo), e dei presentatori Ida Spalla e Andrea Laudisa (ideatore del Photo-jouer insieme a Matteo Balduzzi in occasione di Bitume Photofest 2016 di Lecce), la serata sarà l’occasione per parlare a tutti di fotografia in una cornice divertente e informale. In caso di maltempo, la serata si svolgerà presso l’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini (Piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo).

Luogo

MUFOCO – MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
Villa Ghirlanda - via Frova 10
Cinisello Balsamo, MI 20092 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02.6605661
Sito web:
www.mufoco.org