altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
Sweet icons – Mostra collettiva
sabato 21 Settembre 2024 - sabato 2 Novembre 2024
sede: Punto sull’Arte (Varese).
Tre artisti (Roberto Bernardi, Valentina Diena e Claudio Filippini), tre modi diversi di ironizzare e talvolta denunciare la superficialità del nostro modo di vivere, spesso incentrato solo sull’apparenza e sull’autosoddisfazione.
Le loro opere vanno oltre i canoni dell’iperrealismo, catturando perfettamente la vita quotidiana con oggetti comuni e raffigurando famosi Supereroi trasformati in persone ordinarie alle prese con la quotidianità.
Roberto Bernardi si affida alla magnificenza del colore per dimostrare come l’apparenza sia essenziale nel mondo moderno, un mondo in cui siamo circondati da una bellezza falsa, lucidata e perfetta.
In mostra sono presenti dipinti ad olio e sculture che raffigurano barattoli di caramelle, lecca-lecca, gomme e gli iconici biscotti “Oreo”.
Valentina Diena per Punto sull’Arte presenta la serie “Icons”, simboli del contemporaneo “avvolti” con nastro adesivo bianco e la scritta “Fragile” in rosso fuoco.
Le opere, un chiaro riferimento ai grandi artisti del XXI secolo da Jeff Koons a Maurizio Cattelan, sono interamente create con le matite colorate, uno strumento che Diena ama sin dalla sua giovinezza.
In occasione di Sweet Icons, Filippini ha voluto inaugurare un nuovo filone della sua pittura, meno canonico e più provocatorio.
Per Punto sull’Arte ha realizzato una serie di grandi tele il cui protagonista è il famoso supereroe DC Batman, alle prese con gli aspetti quotidiani dell’esistenza.
Inaugurazione
21 settembre 2024 dalle 11 alle 13
Immagine in evidenza
Roberto Bernardi, Il diamante, 2024, olio su tela, 20×20 cm