Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sylvano Bussotti miniaturista

giovedì 16 Marzo 2017 - giovedì 30 Marzo 2017

sede: M4A – Made4Art (Milano);
cura: Sergio Armaroli.

“Sylvano Bussotti miniaturista” indaga il Bussotti artista visivo, presentando al pubblico una serie di disegni che offrono una vasta panoramica della sua produzione artistica: dai nudi degli anni Quaranta, chine su carta inedite, alle composizioni astratte del decennio successivo, fino alla serie dei Grandi Numeri, tecniche miste su carta dove la componente visiva può essere letta dal musicista come una partitura.
Pagine dove pensieri, schizzi, note e pentagrammi seguono un loro ordine visivo e musicale dalla forte componente poetica, frutto della straordinaria fantasia insita nell’animo di Sylvano Bussotti.
Bussotti è artista eclettico e poliedrico: compositore, musicista, regista teatrale e cinematografico, attore, scenografo, costumista, romanziere, poeta ma anche abile e talentuoso pittore.
Un’arte, quella della pittura, che Bussotti ha coltivato e portato avanti per tutto l’arco della sua vita, indagando generi e tematiche differenti, passando da una più spiccata figurazione a opere astratto-geometriche, fino a lavori dove disegno e partitura si fondono in un’unica immagine.

Sylvano Bussotti, nato a Firenze il 1 ottobre 1931, inizia lo studio del violino e del pianoforte, armonia e il contrappunto in tenera età. Dal 1949 al 1956 approfondisce lo studio della composizione. A Parigi dal 1956 al 1958 frequenta Max Deutsch, incontra Pierre Boulez e Heinz-Klaus Metzger, che lo condurrà a Darmstadt, dove conosce John Cage. Inizia in Germania, nel 1958, l’attività pubblica con l’esecuzione delle sue musiche da parte del pianista David Tudor, seguita dalla presentazione a Parigi di brani eseguiti da Cathy Berberian sotto la direzione di Pierre Boulez. È stato direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia e del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Ha insegnato storia del teatro musicale all’Accademia di Belle Arti a L’Aquila. Nel 1980 è stato docente di composizione e analisi alla Scuola di Musica di Fiesole, direttore della sezione Musica alla Biennale di Venezia dal 1987 al 1991. Dal 1965 l’aspetto fondamentale della sua attività è costituito da spettacoli di teatro musicale, sintesi della propria esperienza creativa realizzati nell’ambito del Bussottioperaballet, nome abbreviato in B.O.B. da lui fondato. Sylvano Bussotti è Accademico dell’Accademia Filarmonica Romana, Accademico di S. Cecilia, Cavaliere dell’ordine di Marck Twain, Cavaliere di Micky Mause, Cittadino Onorario della Città di Palermo Commandeur de l’Ordre des Artes e des Lettres dello Stato Francese. Premio presidente della Repubblica Italiana per l’anno 2014.

Accompagna la mostra un catalogo della Collana di M4a-made4art con testi a cura di Sergio Armaroli e Rocco Quaglia, disponibile in versione cartacea o scaricabile dal sito www.made4art.it.

Dettagli

Inizio:
giovedì 16 Marzo 2017
Fine:
giovedì 30 Marzo 2017
Categoria Evento:

Luogo

MADE4ART
Via Voghera, 14
Milano, 20144 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 39813872
Sito web:
www.made4art.it