Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tancredi Fornasetti – ArtStreet

mercoledì 26 Giugno 2019 - mercoledì 31 Luglio 2019

Tancredi Fornasetti - ArtStreet

sede: Atelier Montez (Roma).
cura: Marcella Magaletti.

Nell’ambito di ArtStreet, il programma di residenze, mostre e interventi urbani, ideato da Gio Montez, viene presentata la mostra di Tancredi Fornasetti.

Nel quadro della residenza produttiva, Tancredi Fornasetti ha lavorato sull’enorme facciata laterale di Atelier Montez, ricoprendo l’intera superficie con uno dei suoi paesaggi geometrici.
All’interno della sala espositiva saranno invece esposte una selezione delle sue opere storiche, circa venti, sempre ispirate all’architettura geometrica e all’astrazione, più 40 inedite.

“Come soggetto per le opere in residenza – dichiara Tancredi Fornasetti – ho scelto di ricorrere a quello che da sempre è sempre il mio linguaggio, vale a dire attraversare l’architettura e la geometria riproponendo le forme che uso di solito. Ho ormai composto un mio alfabeto personale, al quale mi aggrappo ogni volta per produrre dei paesaggi che sono un mondo personale, ispirato senz’altro all’architettura contemporanea, ma che ricorda quella del passato (dal 300 fiorentino, Lorenzetti, Giotto, Masaccio), proiettata verso qualcosa di più moderno ed evoluto a livello estetico. Opero senza pretese, ovviamente, di essere architetto, non seguo regole geometriche, non ci sono proiezioni ortogonali definite. La mia è una geometria libera, personale, che deriva dal fatto che viviamo in una città, all’interno di architetture e palazzi”.

“La produzione di Tancredi Fornasetti – spiega la curatrice Marcella Magaletti – attraversa l’universo dell’astrazione geometrica. Nel corso negli anni, Fornasetti ha sviluppato un personalissimo alfabeto fatto di elementi geometrici e segni elementari che si arrampicano ed intersecano nella ricostruzione architettonica di una realtà immaginaria ed alienante. Mentre da un lato è evidente il richiamo all’architettura contemporanea e alle forme razionali degli edifici degli anni ’30, dall’altro il colore, di chiara matrice pop, illumina queste architetture impossibili, nel tentativo di salvare l’uomo dall’opprimente peso del grigiore urbano, opera del suo stesso genio”.

Inaugurazione: mercoledì 26 giugno, alle ore 19:30.
In occasione di questo evento, sarà presentato alle ore 19:00 presso il Centro Romano di Fotografia e Cinema in Via di Pietralata 157 la residenza produttiva del pittore e cineasta sperimentale Jos Diegel.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 26 Giugno 2019
Fine:
mercoledì 31 Luglio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ATELIER MONTEZ
Via di Pietralata, 147/A-B
Roma, 00158 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 97275089
Sito web:
www.montez.it

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento