Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tatiana Lapteva. Il volo

sabato 12 Giugno 2021 - giovedì 24 Giugno 2021

Tatiana Lapteva. Il volo

sede: Galleria Arianna Sartori (Mantova).
cura: Arianna Sartori.

“Questo ciclo di opere di Tatiana Lapteva 1, nasce dalla riflessione su come sia forte per tutti la necessità di comunicare; chiaramente comunicare in senso lato, così il parlare, lo scrivere, l’esprimere i propri sentimenti e le proprie riflessioni su ogni aspetto della vita soprattutto con l’altro, è diventato l’obiettivo da raggiungere per l’artista russa.

In questo periodo grigio e opprimente, circondati, come siamo stati, da questo morbo oscuro, prevalentemente chiusi tra le mura domestiche, siamo stati sovrastati dalle parole, parole lette e parole diffuse dai mass-media che abbiamo ascoltate sì ma senza mai poter replicare, poter interloquire; prigionieri, di messaggi che ci hanno incupito, trasformandoci in esseri muti, spaventati se non addirittura terrorizzati.

Ecco allora che le parole di Tatiana acquistano un nuovo significato e sono diventate il supporto delle opere. Tatiana ha lavorato per esplicitare in modo efficace il suo pensiero, così ha deciso e, attraverso l’esecuzione di collage pieni di piccoli strappi di giornale, è riuscita a dare spazio alla fantasia.

Mi piace pensare che abbia voluto illustrare una fiaba mai scritta. Tutti questi pezzetti di carta sono diventati le piume formanti le grandi ali che le hanno permesso metaforicamente di staccarsi e di allontanarsi dal contesto così gravoso. Le stesse parole allora si sono staccate e sollevate dal fondo fino a comporsi in volo e nella fantasia di ciascuno in pensieri positivi, leggeri, affettuosi, interpreti di straordinarie favole. Piume di parole che volano nel cielo, dove si muovono con armonia e riescono a guidarci nella fantasia, scegliendo le frasi per comporre una storia sconosciuta.

“Guarda avanti… vola”, “Vola, vola… come uccello”, “Vola… quando la musica è nel cuore”, “Non avere paura di sognare” sono alcuni titoli delle tecniche miste presentate. Opere significative, piene di speranza e benauguranti, opere che riescono a comunicare un messaggio positivo e propositivo, ma soprattutto universale”.
Maria Gabriella Savoia

Note

  1. Tatiana Lapteva – Artista, designer. Membro dell’Unione degli Artisti (Russia) dal 1999. Membro della Fondazione Internazionale dell’Arte dal 2000, AIA (Associazione Italiana Acquerellisti) dal 2020. Nata nel 1970 in Germania ha trascorso l’infanzia a San Pietroburgo per poi trasferirsi a Mosca fino all’anno 2012. Attualmente vive e lavora in Italia. Si è laureata presso la Facoltà di design in “Interior Design” e successivamente ha ottenuto la specializzazione nei corsi di “Fine art, disegno e progettazione”. Ha lavorato per la prima rete della Tv Russa con la serie “Collezione di idee”. Ha lavorato come direttore artistico del settore russo nella compagnia americana “Art Design”. Suoi dipinti e creazioni di giocattoli si trovano in collezioni private in Russia, Germania, Olanda, Francia, Inghilterra, USA, Italia. È autrice e consulente della rubrica dedicata al design di interni della rivista “Seasons” (edizione russa) e ad altre riviste specializzate per Giornali di arte decorative russi, 152 (lavori). È autrice di 20 libri di arte decorativa e di 6 manuali di scuola di acquerello insieme con Valerio Libralato (casa editrice “Eksmo” Mosca, Russia).

Dettagli

Inizio:
sabato 12 Giugno 2021
Fine:
giovedì 24 Giugno 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA ARIANNA SARTORI – VIA NIEVO
Via Ippolito Nievo, 10
Mantova, 46100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0376 324260