Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Terreferme. Emilia 2012: il patrimonio culturale oltre il sisma

venerdì 19 Dicembre 2014 - domenica 15 Febbraio 2015

Il progetto viene presentato con una mostra multimediale ed interattiva che si avvale delle nuove tecnologie della comunicazione e del contributo di artisti che, utilizzando mezzi espressivi differenti, danno vita a vere e proprie installazioni per raccontare come un evento così inaspettato e sconvolgente ha profondamente colpito il patrimonio culturale, il paesaggio e le comunità.
Videoinstallazione “Kintsugi Emilia” Accademia di Belle Arti di Bologna.
Videoinstallazione “La chiesa dei Santi Carlo e Benedetto” Basmati A.C. Raccolta di immagini Fondazione Studio Marangoni.

In occasione della Art City White Night, sabato 24 gennaio alle ore 21:30, 22:30 e 23:30 si tiene Istant Film Tremblement, una performance live di animazione e musica acustico-elettronica proposta da Basmati film e MaterElettrica, collettivo musicale del conservatorio di Matera.
Per accompagnare l’installazione video sull’Oratorio Ghisilieri, Basmati propone un’animazione live, che racconta in maniera onirico performativa il terremoto.
Segni animati e suoni creati in tempo reale offrono una visione interpretativa dei movimenti nascosti nel profondo della terra e delle energie che si muovono al suo interno.
Le tecniche utilizzate dal vivo diventano il collante visivo sotto il quale si legano video di archivio e fotografie elaborate tramite fotomontaggi animati, segni pittorici, movimenti materici di sabbie e terre che diventando texture animate in video.
Il supporto musicale si integra con forti accenni di improvvisazione seguendo il divenire delle immagini.

Dettagli

Inizio:
venerdì 19 Dicembre 2014
Fine:
domenica 15 Febbraio 2015
Categoria Evento:
Sito web:
www.terreferme.beniculturali.it

Luogo

EX CHIESA DI SAN MATTIA
Via Sant’Isaia, 14
Bologna, 40123 Italia
+ Google Maps