Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Terry O’Neill. Pop Icons

venerdì 18 aprile 2014 - domenica 28 settembre 2014

In esposizione cinquanta fotografie tra le più note di Terry O’Neill, considerato uno dei più grandi fotografi britannici del Ventesimo secolo e uno dei più collezionati.
O’Neill dagli anni Sessanta e per oltre sei decenni ha dedicato il suo lavoro a rendere immortali nei suoi scatti personaggi iconici del suo tempo, da attori a politici, da cantanti a sportivi.
Nelle sue fotografie ha ritratto tra gli altri Winston Churchill, Nelson Mandela, i Rolling Stones, i Beatles, Elvis, David Bowie, Muhammed Ali, Frank Sinatra, Elton John, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Nicole Kidman, Amy Winehouse, i vari James Bond e l’ex moglie Faye Dunaway, immortalata dall’allora marito il giorno dopo aver vinto l’Oscar come Migliore attrice protagonista in Quinto Potere di Sidney Lumet.
Scatti quelli di Terry O’Neill che rendono icone pop personaggi scolpiti nella memoria collettiva, ma catturati anche in momenti intimi e riservati, a testimonianza del legame d’amicizia che ha legato il fotografo a molti dei soggetti ritratti nella sua opera.
La carriera di Terry O’Neill come fotografo cominciò nel 1959 per conto di una compagnia aerea britannica – che gli fornì anche una macchina fotografica Agfa Select – anno in cui scattò una foto a un uomo in gessato addormentato nella sala d’attesa dell’aeroporto di Heathrow, che risultò poi essere l’allora ministro degli Interni del Regno Unito Rab Butler.
The Daily Sketch, un tabloid dell’epoca, comprò le foto di Terry O’Neill per poi pubblicarle, offrendogli anche un posto di lavoro come fotografo.
Il resto è storia, e bellezza.

Dettagli

Inizio:
venerdì 18 aprile 2014
Fine:
domenica 28 settembre 2014
Categoria Evento:
Sito web:
www.mostraterryoneill.it

Luogo

FONDAZIONE ROMA MUSEO – PALAZZO CIPOLLA
Via del Corso, 320
Roma, 00161 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 6786209
Sito web:
www.fondazioneromamuseo.it