altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda
mercoledì 25 Ottobre 2023 - domenica 3 Marzo 2024
sede: Fondazione Luigi Rovati (Milano).
La Fondazione Luigi Rovati inaugura la stagione autunnale con la mostra “Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda”.
Realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, il progetto espositivo porta a Milano una selezione di reperti e gioielli della Collezione Castellani, una delle raccolte antiquarie romane più ricche e importanti per gli oggetti che la compongono e per il rilievo delle personalità che contribuirono a costituirla nel corso dell’Ottocento.
L’attività di Fortunato Pio Castellani e dei suoi figli Alessandro e Augusto, orafi, collezionisti e mercanti di antichità, s’intreccia con la stagione delle grandi scoperte di scavo nei territori anticamente abitati dalle popolazioni etrusche e italiche.
Al nome dei Castellani è associata l’invenzione di un nuovo genere di oreficeria “nello stile degli antichi”, teso a riprodurre nelle forme e nelle tecniche di lavorazione i gioielli antichi.
Un genere che presto diventa una moda per una vasta committenza internazionale profondamente suggestionata dal suo valore evocativo e dalla sua raffinatezza.
La famiglia Castellani sviluppa anche un’intensa attività di collezionismo e scambio di antichità provenienti dalla penisola, in cui interesse storico, esigenze di studio, sentimento nazionale e commercio internazionale s’intrecciano.
Nel 1919 il nucleo più consistente dell’eredità di Augusto viene donato al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e oggi ne costituisce una delle principali sezioni.
Immagine in evidenza
Piatto biansato. Attribuito al Pittore di Baltimora. Ceramica apula a figure rosse sovraddipinta. Terzo quarto IV sec. a.C.. Interno: scena di genere con figura femminile e giovane