Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda

mercoledì 25 Ottobre 2023 - domenica 3 Marzo 2024

Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda

sede: Fondazione Luigi Rovati (Milano).

La Fondazione Luigi Rovati inaugura la stagione autunnale con la mostra “Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda”.

Realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, il progetto espositivo porta a Milano una selezione di reperti e gioielli della Collezione Castellani, una delle raccolte antiquarie romane più ricche e importanti per gli oggetti che la compongono e per il rilievo delle personalità che contribuirono a costituirla nel corso dell’Ottocento.

L’attività di Fortunato Pio Castellani e dei suoi figli Alessandro e Augusto, orafi, collezionisti e mercanti di antichità, s’intreccia con la stagione delle grandi scoperte di scavo nei territori anticamente abitati dalle popolazioni etrusche e italiche.

Al nome dei Castellani è associata l’invenzione di un nuovo genere di oreficeria “nello stile degli antichi”, teso a riprodurre nelle forme e nelle tecniche di lavorazione i gioielli antichi.
Un genere che presto diventa una moda per una vasta committenza internazionale profondamente suggestionata dal suo valore evocativo e dalla sua raffinatezza.

La famiglia Castellani sviluppa anche un’intensa attività di collezionismo e scambio di antichità provenienti dalla penisola, in cui interesse storico, esigenze di studio, sentimento nazionale e commercio internazionale s’intrecciano.
Nel 1919 il nucleo più consistente dell’eredità di Augusto viene donato al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e oggi ne costituisce una delle principali sezioni.

Immagine in evidenza
Piatto biansato. Attribuito al Pittore di Baltimora. Ceramica apula a figure rosse sovraddipinta. Terzo quarto IV sec. a.C.. Interno: scena di genere con figura femminile e giovane

Dettagli

Inizio:
mercoledì 25 Ottobre 2023
Fine:
domenica 3 Marzo 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

FONDAZIONE LUIGI ROVATI
Corso Venezia, 52
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 38273001
Visualizza il sito del Luogo