Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tesori gotici dalla Slovacchia – L’arte del Tardo Medioevo in Slovacchia

venerdì 30 settembre 2016 - domenica 13 novembre 2016

Al Quirinale, nella Palazzina Gregoriana, la mostra “Tesori gotici dalla Slovacchia”, realizzata in occasione della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea affidata alla Slovacchia per il secondo semestre del 2016.
La mostra presenta 36 opere risalienti ai secoli XV e XVI, molte delle quali esposte per la prima volta.
I capolavori, provenienti dai più importanti musei e chiese della Slovacchia, riflettono le grandi correnti culturali e spirituali che attraversavano l’intera Europa alla vigilia dell’esplosione del Rinascimento.
Le opere esibite si possono suddividere in due gruppi. Il primo è costituito dai capolavori realizzati da Pavol di Levoca, un artista fortemente inserito nel tessuto artistico e culturale europeo, e databili alla prima metà del Cinquecento. Si tratta di realizzazioni ispirate agli episodi della vita di Cristo. Il secondo gruppo è formato da oggetti essenzialmente liturgici, concepiti e realizzati nelle botteghe degli orafi slovacchi. La produzione di questi antichi maestri del Cinquecento e del Seicento era largamente sconosciuta.

La mostra è a cura di Louis Godart, Consulente del Presidente della Repubblica in materia di iniziative ed eventi culturali ed espositivi, Mária Novotná, Curatrice dell’Arte medievale del Museo Nazionale Slovacco, e Alena Piatrová, Curatrice dell’Artigianato del Museo Nazionale Slovacco.

Dettagli

Inizio:
venerdì 30 settembre 2016
Fine:
domenica 13 novembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

PALAZZO DEL QUIRINALE
Piazza del Quirinale
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.quirinale.it

Altro

Ufficio Stampa
Civita