Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tessere. Intrecci sonori e visivi per la Galleria Nazionale dell’Umbria

martedì 30 Agosto 2022 - giovedì 6 Ottobre 2022

Tessere. Intrecci sonori e visivi per la Galleria Nazionale dell'Umbria

sede: Galleria Nazionale dell’Umbria (Perugia).

Dal 30 agosto al 6 ottobre 2022, le rinnovate sale del museo umbro accoglieranno la prima edizione di “Tessere. Intrecci sonori e visivi per la Galleria Nazionale dell’Umbria”, un contenitore culturale che propone un ricco calendario di eventi che spazia dall’arte alla musica, dal teatro alla letteratura, fino alle eccellenze enogastronomiche del territorio e che vede protagonisti, tra gli altri, Boosta, Paolo Nori Roberto Paci Dalò, Ares Tavolazzi, Christian Fennesz, Hoshiko Yamane “Mujo”, Theo Teardo.

La rassegna, resa possibile grazie ai fondi del bando “POR FESR Umbria 2014-2020” della Regione Umbria, è organizzata dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e da MIND SRL, in collaborazione con Sistema Museo.

“Tessere – afferma Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria – è una scommessa per noi vinta in partenza: comporre un mosaico così eterogeneo, regalare un’offerta così variegata e allo stesso tempo di altissima qualità culturale, aver trovato un filo comune capace di abbracciare pubblici e discipline diverse significa aver compreso il significato di rete e di relazioni. Per questa ragione il titolo non poteva che essere Tessere: perché le tessere sono parti, dettagli che, se uniti, compongono un insieme; ma il tessere è anche un’azione che crea e compone, intrecciando fili, con il gusto di saperli abbinare. Le attività che animeranno le medievali architetture di Palazzo dei Priori vogliono favorire un dialogo costante tra la sensibilità contemporanea e il linguaggio storicizzato della collezione permanente del museo”.

La struttura di ogni ‘tessera’ è costruita secondo uno schema che prevede ogni martedì e giovedì, alle ore 19.00, una visita guidata (prenotazione obbligatoria gnu@sistemamuseo.it) che racconterà il nuovo allestimento della GNU, seguita, alle ore 20.00, da un aperitivo e un dj set a cura di Numero Zero e T-Trane Record Store e, alle ore 21.00, dallo spettacolo.

Il primo appuntamento, eccezionalmente gratuito, in programma martedì 30 agosto proporrà il live drawing, dal titolo Rinascimento in Galleria, con Becoming X, collettivo di artisti, disegnatori, fumettisti, designer, stampatori artigiani e musicisti e la Biblioteca della Nuvole di Perugia, gestita dai volontari della Associazione Umbria Fumetto, specializzata in fumetto e illustrazione, che vanta un patrimonio di oltre 60.000 volumi, tra i più cospicui in Italia.

La seconda serata, giovedì 1° settembre, Gabriele Frasca, poeta, narratore, drammaturgo e critico letterario e Roberto Paci Dalò, compositore, musicista, regista, disegnatore e artista visivo, saranno protagonisti del concerto scenico Lettere a Valentinov.

Dettagli

Inizio:
martedì 30 Agosto 2022
Fine:
giovedì 6 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
corso Pietro Vannucci, 19
Perugia, 06123 Italia
+ Google Maps
Phone
075 58668436
Visualizza il sito del Luogo