altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Thao Nguyen Phan. Reincarnations of shadows
mercoledì 13 Settembre 2023 - domenica 14 Gennaio 2024
sede: Pirelli Hangar Bicocca (Milano).
cura: Lucia Aspesi, Fiammetta Griccioli.
Pirelli Hangar Bicocca presenta “Reincarnations of Shadows”, la prima mostra personale di Thao Nguyen Phan (Ho Chi Minh City, Vietnam, 1987, dove vive e lavora) in Italia.
Riconosciuta a livello internazionale per il suo uso combinato di pittura, immagine in movimento e scultura, l’artista vietnamita crea narrazioni oniriche e poetiche che ripercorrono la storia del suo paese in relazione con i cambiamenti ambientali e sociali contemporanei. Il percorso espositivo, concepito come un intreccio di rimandi visivi, sonori e tattili tra video, sculture, acquarelli e dipinti su seta e a lacca, esplora la pratica di Phan, mettendone in luce le qualità simboliche e immaginifiche.
Nelle sue installazioni video, la pittura si anima, creando un immaginario onirico in cui si fondono tradizioni popolari, narrazioni fiabesche, letteratura, filosofia e vita quotidiana.
Per l’occasione l’artista ha realizzato una serie di nuove produzioni e un inedito video Reincarnations of Shadows (moving-image-poem) (2023) da cui il titolo dell’esposizione prende spunto.
Il video, commissionato da Pirelli Hangar Bicocca e co-prodotto da Fondazione In Between Art Film, è una riflessione personale sulle potenzialità trasformative e rigenerative dell’arte.
Inaugurazione
mercoledì 13 settembre 2023, 19.00