altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
The Astronut. Sapiens homini lupus
giovedì 24 Marzo 2022 @ 18:00
sede: Via Selinunte (Roma).
Giovedì 24 Marzo alle ore 18:00 in Via Selinunte 49 a Roma (quartiere Quadraro), verrà installata l’opera d’arte pubblica “Sapiens homini lupus” dell’arista The Astronut.
L’opera fa parte del collettivo di opere d’arte pubblica realizzate all’interno del progetto Street Art for Rights, ideato e diretto da Peppe Casa e curato da Oriana Rizzuto, giunto alla sua 3a edizione e nato con l’obiettivo di riqualificare intere zone urbane mediante la realizzazione di progetti d’arte pubblica e culturali, ispirati ai diritti umani, per la rigenerazione e valorizzazione del tessuto urbano. Non a caso l’inaugurazione di “Sapiens homini lupus” cade proprio il 24 Marzo che è la giornata internazionale per il diritto alle verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e la dignità delle vittime, una giornata che, alla luce dell’attuale situazione in Ucraina, acquisisce un significato ancora più sentito.
Street art for Rights è un progetto decennale che mira a parlare di diritti umani attraverso opere di arte muraria, la street art, la forma di arte contemporanea che parla un linguaggio universale e riesce ad arrivare ad un vasto pubblico e sensibilizzare i cittadini.
Si tratta di un’opera di poster art pensata appositamente per il quartiere, e soprattutto per il condominio che lo ospiterà, che ha fortemente voluto e accompagnato l’artista nelle varie fasi di realizzazione dell’opere.
A termine dell’installazione è prevista una performance dell’artista che sarà parte integrante del lavoro. Il video della performance sarà fruibile sul canale YouTube dell’artista.
Astronut che finora ha realizzato prevalentemente opere digitali e di sound art, questa volta si cimenta nella realizzazione di un’opera di street art realizzata con tecnica mista (Pittura, Incisione, Stencil e Poster art).
L’artista spiega che in quest’opera ha voluto esprimere il concetto predatorio dell’essere umano, definito “Sapiens”, che attacca i suoi simili per sua stessa natura. Nel lavoro si mette in relazione il concetto predatorio dell’essere umano definito “sapiens” ma che opera continuamente contro se stesso per sua parziale natura, così come si vede nella scritta con la foto di un cucciolo di lupo nell’unica fase della sua vita in cui si nutre di speranze, sogni e buoni sentimenti.
In quella fase della vita in cui il lupo crede fortemente di poter essere altro dal predatore feroce è libero, inconsapevole di quello che sarà da l’adulto e crede profondamente che potrà cambiare o minimizzare quella parte di natura che lo distingue dagli altri esseri viventi.
Questo lavoro vuole essere una riflessione sull’essere umano e sulla natura di essere sociale, un’accusa a come oggi siamo ancora continuamente gli uni contro gli altri, ma allo stesso tempo un messaggio di speranza: Solo la cultura ci salverà!