Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

The Others Fair – IX edizione

31 Ottobre 2019 - 3 Novembre 2019

The Others Fair - IX edizione

sede: ex Ospedale Militare Alessandro Riberi (Torino).

Prima edizione sotto la regia di Lorenzo Bruni, prima edizione nell’ex Ospedale Militare Alessandro Riberi, per The Others, la manifestazione ideata da Roberto Casiraghi e da Paola Rampin a Torino dal 31 ottobre al 3 novembre durante la settimana dell’arte contemporanea

Stimoli culturali e orizzonti ampliati grazie a Lorenzo Bruni, toscano neo direttore artistico di The Others, critico d’arte e docente con una carriera articolata ed eclettica, ha ricreato il gruppo di lavoro intercettando nuova linfa creativa in figure open minded: Amelie Quillet ex fair manager di Bruxelles, Yulia Belousova curatrice indipendente di Berlino, già nel team della scorsa edizione, Romuald Demidenko polacco con una vocazione per la ricerca sulle prospettive dell’arte digitale e Simone Ciglia, italiano con collaborazioni con il MAXXI di Roma.

“La mia idea era creare uno spazio d’incontro in cui le gerarchie –tra autori e spettatori e tra addetti ai lavori e curiosi -fossero stimolate all’interazione e le barriere mentali potessero essere superate a favore di uno scambio diretto di informazioni – spiega Bruni – The Others è sempre stata una fiera aperta e offrirà sempre di più la possibilità di un confronto tra giovani gallerie europee, spazi non profit e artist-run space”.

Tre le sezioni: Main, Expanded Screen e Specific. L’impatto con il nuovo spazio, un ospedale-caserma è sfidante, una situazione inedita. Tende da campo militari diventano per quest’occasione spazi votati all’arte contemporanea.

Si amplia la scelta delle gallerie, oltre agli spazi di recente nascita, ci saranno infatti anche realtà con più lunga tradizione ma con una forte vocazione sperimentale e la voglia di investire su artisti esordienti.

I paesi rappresentati dalle gallerie, collettivi d’arte e singoli artisti proposti sono Belgio, Cuba, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Perù, Romania, Russia, Svezia, Svizzera e Taiwan.

Gli orari d’apertura come da consuetudine serali: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16:00 all’una di notte (la biglietteria chiude alle 24.15), domenica 3 novembre, ultimo giorno, dalle ore 11:00 – 21:00 con Closing Party a partire dalle ore 20:00.
Mentre il 31 ottobre dalle ore 20:00 previsto un Opening Party.

Instaurate nuove collaborazioni con quattro accademie italiane, lo IUAV di Venezia, Brera di Milano, AANT di Roma e lo IED di Torino, le quali si occuperanno di coinvolgere la comunità di appassionati d’arte in modo immediato e attraverso i canali live dei social.
Inoltre il coinvolgimento degli studenti della Scuola di Alta Formazione Musicale di Saluzzo permetterà al pubblico di The Others di apprezzare virtuosismi musicali sui generi più vari.

The Others è vitalità e convivialità nel mondo di globetrotter che amano l’arte, per i quali anche in un’area militare come l’ex ospedale Riberi verrà dedicato uno spazio all’intrattenimento con buon cibo, musica e incontri informali anche oltre gli orari di chiusura.

Dettagli

Inizio:
31 Ottobre 2019
Fine:
3 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
http://www.theothersfair.com/

Luogo

EX OSPEDALE MILITARE ALESSANDRO RIBERI
Corso IV Novembre, 66
Torino, 10136 Italia
+ Google Maps