Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

The Perfect Tannery – Un progetto fotografico sulla nuova identità conciaria

sabato 15 Ottobre 2016 - domenica 18 Dicembre 2016

sede: Atipografia (Arzignano)
a cura di: Elena Dal Molin e Lynda Scott

Atipografia presenta The Perfect Tannery, progetto fotografico inedito appositamente concepito, dedicato alla valle del Chiampo, il più esteso e importante distretto della concia in Italia.
The Perfect Tannery è una riflessione identitaria di respiro internazionale su questa particolare realtà produttiva e a condurla sono stati chiamati due grandi maestri della fotografia, entrambi membri di Magnum Photos: Stuart Franklin (Londra, 1956) e Mark Power (Harpenden, 1959).
La mostra si terrà da sabato 15 ottobre a domenica 18 dicembre negli spazi di Atipografia, associazione no profit per la promozione e sviluppo della cultura contemporanea ad Arzignano (Vicenza).
Completa il progetto una terza commissione: Genius Loci, il lavoro del fotografo Luca Peruzzi (Arzignano, 1977).

Stuart Franklin (1956) ha studiato fotografia e cinema presso il West Surrey College of Art and Design e geografia presso l’Università di Oxford. Negli anni Ottanta ha lavorato come corrispondente per l’agenzia francese Sygma Agence Presse, a Parigi, prima di entrare a far parte di Magnum Photos nel 1985. Franklin è stato Presidente di Magnum Photo dal 2006 al 2009.
Il suo reportage sulla carestia nel Sahel dal 1984 al 1985 gli ha procurato grande fama, ma è probabilmente più noto grazie alla sua celeberrima fotografia di un uomo che sfida un carroarmato in Piazza Tiananmen, in Cina, nel 1989, che gli ha procurato anche il premio World Press Photo. Dal 1990 Franklin ha poi eseguito oltre venti reportage per National Geographic con le sue fotografie documentarie. Ha viaggiato in Centro e Sud America, Cina, Sudest Asiatico ed Europa. Dal 2004 si concentra su progetti di lungo periodo, incentrati principalmente sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Ha pubblicato dieci libri, il più recente è‘The Documentary Impulse’ (Phaidon, 2016).

Mark Power (1959) dopo gli studi in pittura e disegno all’inizio degli anni Ottanta si è convertito alla fotografia. Oggi insegna presso l’Università di Brighton e si dedica a progetti personali a lungo periodo, che convivono con una serie di commissioni su larga scala nel settore industriale. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive in tutto il mondo e può essere apprezzato in diverse collezioni pubbliche e private. È membro dell’agenzia Magnum dal 2002.

Luca Peruzzi (1977) nato ad Arzignano, da più di 10 anni si dedica alla fotografia, mantenendo sempre un profondo legame con la propria terra. Ha creato l’immagine di numerose aziende

A cura di Elena Dal Molin e Lynda Scott, The Perfect Tannery nasce da un’idea di Gaetano Castellini Curiel ed è promosso dalle otto maggiori aziende della filiera della concia (Conceria Montebello, Rino Mastrotto Group, ICA, Dani, Gruppo Mastrotto, Adelaide, Faeda, Bonaudo) insieme al depuratore Acque del Chiampo, UNIC – Unione Nazionale Industria Conciaria, Confindustria Vicenza sezione della Concia, Banca Intesa e Comune di Arzignano.

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Ottobre 2016
Fine:
domenica 18 Dicembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

ATIPOGRAFIA
Viale Campo Marzio, 26
Arzignano, VI 36071 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0444 1240019
Sito web:
www.atipografia.it

Altro

Ufficio Stampa
PCM Studio