Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Ministero della Salute

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

The Venice Glass Week 2019 – Festival internazionale dell’arte vetraria

sabato 7 Settembre 2019 - domenica 15 Settembre 2019

The Venice Glass Week 2019 - Festival internazionale dell'arte vetraria

sede: Varie Sedi (Venezia).

The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato all’arte del vetro, nato per celebrare la risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale, e giunto ora alla sua terza edizione, è una manifestazione che coinvolge Venezia, Murano e la sua terraferma in modo corale.

Sono più di 150 le realtà, per un totale di oltre 180 eventi tra Venezia, Murano e Mestre che dal 7 al 15 settembre 2019 prenderanno parte all’iniziativa promossa dal Comune di Venezia e ideata da tre fra le principali istituzioni culturali veneziane che da anni lavorano sul tema – Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini-Le stanze del vetro, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – e dalla più importante realtà associativa di settore, il Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico ® Murano.

A differenza delle precedenti edizioni, ai partecipanti è stato quest’anno richiesto di presentare un nuovo progetto specificatamente pensato per The Venice Glass Week.
Centinaia sono state le richieste di partecipazione pervenute e selezionate dal comitato scientifico, presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti, e composto quest’anno dai critici e curatori Isabelle Rehier e Jean Blanchaert, dalla giornalista Uta Klotz, direttrice della rivista tedesca Neues Glas e dal docente universitario Marco Zito.
Le numerosissime richieste, provenienti da fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, istituti di formazione superiore ma anche vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri, confermano la grande vivacità della scena artistica, culturale e produttiva in città e l’attrattiva di un tema così sentito anche all’estero.

Per premiare l’impegno dei partecipanti al festival, e stimolare un coinvolgimento ancora più significativo, in modo da mettere in moto un circolo virtuoso in cui la manifestazione – come già avveniva per la Biennale d’Arte nella prima metà del secolo scorso – possa diventare il palcoscenico in cui sia il mondo produttivo che artistico presentano al pubblico nuove creazioni, il comitato organizzatore della “settimana del vetro” istituisce a partire da quest’anno un Premio intitolato Bonhams Prize for The Venice Glass Week.

Il Premio è sponsorizzato dal Dipartimento di Arti Decorative del ‘900 e Design di New York di Bonhams, casa d’aste internazionale fondata a Londra nel 1793, una delle più grandi e importanti case d’asta al mondo specializzate in arte, antiquariato, automobili e gioielli.
Il vincitore verrà selezionato a insindacabile giudizio della Giuria del Premio fra tutti i progetti presentati e ammessi a partecipare alla terza edizione di The Venice Glass Week e riceverà, nell’ambito di una cerimonia ufficiale di premiazione in programma mercoledì 11 settembre 2019 all’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti nella sede di Palazzo Franchetti, un riconoscimento in denaro pari a 1:000,00 euro.
Sarà discrezione della Giuria decidere di attribuire una speciale menzione a un massimo di altri due progetti originali.

Il programma del festival diffuso The Venice Glass Week come da tradizione sarà composto dalle iniziative più variegate e disseminate in tutto il territorio, che vede anche Mestre tra i suoi centri nevralgici, insieme a Venezia e Murano.
Le iniziative – per la maggior parte a ingresso gratuito – mostre, visite guidate, convegni, seminari, premiazioni, proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci, feste, aperitivi e fornaci aperte avranno tutte come tema principale il vetro artistico e si rivolgeranno a pubblici di tutte le età.

In concomitanza con il weekend di apertura di The Venice Glass Week, dal 5 all’8 settembre si terrà inoltre a Palazzo Soranzo Van Axel la prima edizione della fiera itinerante di collectable design Nomad Venice, partner del festival.

Tutte le informazioni sulle iniziative sono disponibili online: theveniceglassweek.com

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages