Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Thomas Berra. Tutti dobbiamo dei soldi al vecchio sarto di Toledo

giovedì 12 aprile 2018 - venerdì 8 giugno 2018

Thomas Berra. Tutti dobbiamo dei soldi al vecchio sarto di Toledo

sede: Spazio Leonardo (Milano).
cura: Una Galleria.

Fulcro del progetto site-specific è un grande wall painting lungo tutta la parete della Gallery, una delicata gouache improntata alla pittura segnica e gestuale, su cui si posizionano una serie di lavori su carta e su tela di piccolo e medio formato.

“Con la sua ultima produzione Thomas Berra indaga e sperimenta la natura dei segni.
La ricerca parte dallo studio delle forme organiche della natura, da una parafrasi del paesaggio e delle forme vegetali, come ad esempio quelle presenti nelle venature delle foglie, del legno, dei fili d’erba o della superficie dei tronchi degli alberi. Via via il segno ha preso il sopravvento, sganciandosi dalla sua intenzione rappresentativa, e la ricerca è diventata un puro studio sul ritmo e sulla composizione: un’indagine sulla relazione tra il segno e lo spazio.
Le tracce lasciate da Thomas Berra sono poco differenti l’uno dall’altra e si ripetono centimetro dopo centimetro, generando un vero e proprio ritmo visivo, e producendo una moltitudine di presenze simili ai suoni e alle note di un’orchestra, che poi altro non sono che le vibrazioni generate da una linea che si ripete e si moltiplica.
In questi lavori la superficie, sia quella del foglio che quella della parete, si presta ad accogliere l’esperienza fisica dell’artista, che riscopre la gioia e la vitalità di un gesto che traccia una linea con una mano rapida e sicura. Quelli di Thomas Berra sono colpi veloci e pre-razionali, segni dell’attimo: forme semplici e morbide dai colori liquidi e dalle tinte luminose e chiare. Attraverso questa ossessiva ripetitività del segno l’artista sembra voler affermare l’impossibilità di una pittura puramente intellettuale”.
Simona Squadrito

Thomas Berra (Desio, 1986) ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Tra le sue principali mostre: Il Paradigma di Kuhn, Galleria FuoriCampo, Siena, e Studio O2, Cremona (2018); Stupido come un Pittore, Villa Vertua Masolo, Nova Milanese, 2018; So long (Arrivederci), Fondazione Pastificio Cerere, Roma, 2018; Verde Indagine (solo), Placentia Arte, Piacenza, 2017; Dopo il diluvio (solo), Villa Vertua Masolo, Nova Milanese, 2017; Carrus Navalis, Dimora Artica, Milano, 2016; Souvenir, Palazzo Mezzanotte-Piazza Affari, Milano, 2015; Thomas (solo), Room Galleria, Milano, 2015; 8½, (solo), Spazio 1929, Lugano, 2015; Ciao (solo), Mana Contemporary, Chicago, USA, 2015; Casabarata (solo – risultato di una residenza a Tangeri, Marocco), Banca Sistema, Milano, 2014; Crises and rises, Palazzo delle Stelline, Milano, 2012; Ciao (solo), Room Galleria, Milano, 2012. Nel 2017 Thomas ha vinto il premio 6artista ed è stato in residenza presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma e lo Schafhof – European House of Art Upper Bavaria, Freising, Germania. Nello stesso anno, ha trascorso un periodo di residenza presso la Viborg Kunsthal, Viborg, Danimarca e ha partecipato al workshop della Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino (TO) con i visiting professor Raffaella Spagna e Andrea Carretto. Nel 2014 ha fondato Subculture fanzine, un progetto editoriale collettivo esposto presso Edicola Radetzky, Milano; nel 2013 è stato vincitore del premio Unicredit con un solo show presso Superstudio Più, Milano.

Ufficio Stampa: Sara Zolla

Dettagli

Inizio:
giovedì 12 aprile 2018
Fine:
venerdì 8 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

UNA GALLERIA
Telefono:
339 1714400; 349 3566535
Email:
info@unagalleria.com
Sito web:
www.unagalleria.com

Luogo

SPAZIO LEONARDO
via della Liberazione 16/a
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.leonardoassicurazioni.it