Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

altri risultati...


Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Thomas Dworzak. Feldpost – IMP Festival

10 Maggio 2019 - 26 Maggio 2019

Thomas Dworzak. Feldpost - IMP Festival

sede: Ex Macello di Padova (Padova).

Feldpost è il nome del sistema postale militare tedesco usato prima e durante la Prima Guerra Mondiale.
L’omonimo progetto di Thomas Dworzak vede il fotografo della Magnum creare, negli ultimi sette anni, un’immagine per ogni singolo giorno della Grande Guerra: oltre 1.500 in totale.

Queste “cartoline”, con le loro ampie note esplicative, rappresentano una visione della guerra che trasmette la vera natura globale di questa: un quadro complesso del conflitto che scava nel suo impatto di vasta portata, nelle miriadi di complessità e peculiarità, così come nella sua eco nel presente.

Thomas Dworzak, di origini bavaresi, è considerato tra i più importanti fotografi al mondo e dal 2017 è il presidente di Magnum Photos. Dal 1993 al 1998 vive a Tbilisi, in questi anni si interessa ai conflitti del Caucaso, alle diverse culture e persone che ci abitano. Il risultato è il libro “Kavkaz”, dove le fotografie in bianco e nero si uniscono a citazioni di romanzi appartenenti alla letteratura romantica russa (Tolstoy, Pushkin, Lermontov). Nel 1999 documenta la critica situazione del Kosovo, nel 2000 torna in Cecenia e documenta la guerra a Groznyj. Nel 2004 diventa un membro di Magnum Photos. Negli anni successivi agli attentati dell’11 Settembre comincia a documentare le guerre in Afghanistan, Iraq e il loro impatto negli Stati Uniti. Durante un servizio in Afghanistan per The New Yorker si imbatte in dei ritratti da studio di soldati afghani, i quali costituiranno i soggetti del libro “Taliban”. Successivamente, con le immagini scattate in Iraq, pubblica il suo secondo libro “M*A*S*H* I*R*A*Q”. La raccolta fornisce delle testimonianze visive della vita sul fronte di guerra durante i conflitti tra USA e Iraq. Dal 2005 al 2008 lavora come fotografo per Time Magazine coprendo news internazionali come l’uragano Katrina, Haiti e le campagne presidenziali americane.

Mostra nell’ambito di IMP Festival

Dettagli

Inizio:
10 Maggio 2019
Fine:
26 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CATTEDRALE EX MACELLO
Via Alvise Cornaro, 1
Padova, 35131 Italia
+ Google Maps
Telefono:
049 8204547
Sito web:
padovacultura.padovanet.it/