Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Thomas Krempke. Il sussurrare delle cose

domenica 14 Ottobre 2018 - sabato 15 Dicembre 2018

Thomas Krempke. Il sussurrare delle cose

sede: Cons Arc Galleria (Chiasso).

Il libro “Das Flüstern der Dinge” di Thomas Krempke è da poco stato pubblicato in Svizzera grazie all’editore Patrick Frey di Zurigo. Krempke spiega che è il risultato di un diario fotografico quotidiano dal 2008 al 2016 al quale si sono aggiunte alcune impressioni scritte. È con queste premesse che si costruisce la mostra “Il sussurrare delle cose”, una mostra anomala rispetto a quelle più tradizionali che sono passate dalla Galleria Cons Arc, nella quale la fotografia dialoga con la scrittura ed è preceduta dal lungo lavoro di raccolta delle immagini della “vita di tutti i giorni”.

Il sussurrare delle cose
Nel 2008 l’artista svizzero Thomas Krempke inizia a fotografare ogni giorno.
Stampa queste immagini e le infila in alcuni quaderni, li collega tra loro e vi scrive.
Il risultato è un registro della sua percezione, un diario fotografico, una cartografia della sua visione.
Fotografa dovunque si trovi e quello che incontra.
Non toglie nulla, non aggiunge niente, nessuna luce.
Nelle foto di Krempke non si vedono eventi straordinari, niente guerre, niente povertà e niente paesaggi esotici, ma ciò che si chiama “la vita di tutti i giorni”.
Ma la fotografia cambia questa vita di tutti i giorni – il mondo non è più lo stesso, lo sguardo conduce sempre più internamente ai fenomeni della vita di tutti i giorni, è un viaggio quasi microscopico di scoperta attraverso sviluppi mai esplorati.
La vita di tutti i giorni si mostra in nuova dignità e poesia, l’importanza e le relazioni dimensionali stanno cambiando.
Krempke, in contrasto con il diluvio delle immagini dei media, crea una sorta di mondo parallelo, una versione criptata della sua vita – come nella memoria, come in un sogno.
Come in un risveglio, quando la percezione oscilla ancora tra le immagini della notte e quelle del giorno, fotografa in uno stato di veglia e sogno, in una sorta di lucidità sonnambolica – seguendo i suoi impulsi in modo intuitivo ed involontario.
Con il montaggio delle immagini e dei testi esplora la sua percezione quotidiana, il suo aspetto, la sua fotografia e infine la creazione della sua visione del mondo.

Das Flüstern der Dinge – Aus einem fotografischen Tagebuch von Thomas Krempke, 2008-2016, edito da Edition Patrick Frey, 2017

Thomas Krempke nasce a Zermatt (CH) nel 1957. Dal 1977 al 1979 studia letteratura tedesca e francese all’università di Zurigo. Dal 1979 al 1983 studia fotografia alla Kunstgewerbeschule di Zurigo.
Inaugurazione: Domenica 14 Ottobre 2018 ore 11-13

Dettagli

Inizio:
domenica 14 Ottobre 2018
Fine:
sabato 15 Dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CONSARC GALLERIA
Via Gruetli 1
Chiasso, CH-6830 Svizzera
+ Google Maps
Phone
+41 91 6837949
Visualizza il sito del Luogo