Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Timeless encounters – Capitolo I: Aevum

venerdì 8 Luglio 2022 - domenica 4 Settembre 2022

Science Art Visions
Timeless encounters - Capitolo I: Aevum

sede: Palazzo dei Priori di Volterra (Volterra, Pisa).
cura: Eleonora Raspi.

Quale ruolo gioca l’arte antica nel nostro sentire contemporaneo? E fino a che punto l’arte contemporanea può contribuire a rivedere la cultura etrusca con occhi nuovi? Queste due delle domande dalle quali prende avvio a Volterra la mostra Aevum, con protagoniste le opere ceramiche e pittoriche di Akiko Hirai (Giappone/UK) e Eleanor Herbosch (Belgio/UK) in dialogo con preziosi artefatti etruschi provenienti dalla collezione permanente del Museo Etrusco Guarnacci di Volterra.

La parola Aevum si riferisce a quello “stato a cavallo tra l’eternità (o atemporalità) di Dio e l’esperienza temporale degli esseri materiali”: la mostra non presenta quindi una reinterpretazione del patrimonio etrusco, ma la celebrazione dell’universalità del sentire artistico. Il procedere fluido che lo spettatore è invitato a seguire lo porta ad un continuo cambiare della prospettiva, e ricalca l’idea di un’esperienza creativa senza tempo, dove presente e passato si uniscono. I segni vivi e graffianti realizzati in acrilico e argilla dei dipinti di Herbosch si fanno scrittura, avvicinandosi a quella stessa carica emozionale e misteriosa della scrittura etrusca. Accanto a lei, il lavoro di manipolazione materica di Hirai, la cui serie Moon Jars presenta forme che sembrano sull’orlo del collasso, geologiche nell’estetica e quasi vulcaniche nella loro energia interna.

La mostra Aevum inaugura il progetto triennale “Timeless Encounters. Incontri tra l’arte contemporanea e l’arte etrusca” e partecipa al programma di Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022. La realizzazione della mostra, promossa da Associazione Culturale Anima Silvae e Museo Etrusco Guarnacci di Volterra, è possibile grazie al coordinamento e contributo di Kalpa Art Living di Volterra; al contributo del Comune di Volterra, in ambito dei finanziamenti relativi all’anno di Prima Città Toscana della Cultura 2022

Immagine in evidenza
Akiko Hirai, Poppy series, estate 2022 Volterra, courtesy of Kalpa

Dettagli

Inizio:
venerdì 8 Luglio 2022
Fine:
domenica 4 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

PALAZZO DEI PRIORI DI VOLTERRA
Piazza dei Priori, 20
Volterra, Pisa 56048 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo