altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua CittĆ | Segnala il tuo Evento
- Questo evento ĆØ passato.
Tina Modotti. L’opera

sede: Camera Centro Italiano per la Fotografia (Torino).
cura: Riccardo Costantini.
Gli spazi di Camera accolgono la mostra “Tina Modotti. L’opera”, a cura di Riccardo Costantini dedicata a una delle figure più rilevanti della fotografia del XX secolo.
Le 300 opere esposte a Torino raccontano la poliedricitĆ , le peculiaritĆ artistiche, l’indole curiosa, partecipe e libera di Modotti, che durante la sua breve ma intensa carriera ĆØ riuscita a catturare l’intensitĆ e i contrasti dei mondi che ha attraversato, espressi con ritratti di vita quotidiana, ma anche e soprattutto raccontando l’ingiustizia, il lavoro, l’attivismo politico, la povertĆ , le contraddizioni del progresso e del passaggio alla modernitĆ .
La mostra ha una rilevanza dal punto di vista documentale, in quanto raccoglie diversi materiali inediti, video, riviste, documenti, ritagli di quotidiani, ritratti dell’artista, nonchĆ© fotografie che risalgono alla prima e unica esposizione che realizzò Tina Modotti nel 1929 e che testimoniano e rendono giustizia all’arte della fotografa.
La mostra ĆØ accompagnata dal catalogo edito da Dario Cimorelli Editore.
Mostra promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e realizzata in collaborazione con Cinemazero
Immagine in evidenza
Tina Modotti, Donna con bandiera, Messico, 1928. Archivi Cinemazero Images – Pordenone (dettaglio)